L’istituto Italiano di Tecnologia lancia H4E l’incubatore innovativo realizzato in collaborazione con Invitalia,Filse e Regione Liguria
Nell’ambito del progetto di riqualificazione denominato Parco Scientifico e Tecnologico degli Erzelli di Genova, l’Istituto Italiano di Tecnologia che aveva già organizzato il Center for Human Technologies propone un’iniziativa innovativa. L’Hub for Enterpreneurship mette a disposizione delle imprese laboratori avanzati di robotica, elettronica e scienze dei materiali e permetterà, tra l’altro, l’accesso ad un High Performance Computer con il quale studiare simulazioni e calcolo ad alte prestazioni. All’undicesimo piano della Torre B che svetta sull’ aeroporto di Genova e sul Voltri terminal Europa i rappresentanti delle start up che muovono i primi passi nel mercato potranno confrontare le loro idee nate dal comparto della ricerca ligure negli ambiti della Smart Strategy Regionale. Questo virtuoso circolo dell’imprenditorialità potrà contare su un’area di 1500 metri quadri dove sarà possibile utilizzare uffici modulari, sale riunioni e laboratori. Le aziende ospitate nell’hub avranno in particolare a disposizione un laboratorio di Robotica, Meccatronica, Elettronica e Interazioni che avrà come ambito operativo lo sviluppo, tra gli altri, di prodotti meccatronici , dispositivi medicali o dispositivi indossabili. Un laboratorio di scienze dei materiali che sarà a disposizione delle start-up che lavorano su materiali innovativi, tecnologie per la produzione di energie alternative.H4E sarà connesso con l’ecosistema dell’innovazione RAISE, iniziativa congiunta tra IIT Università di Genova, CNR e Regione Liguria finanziata con i fondi del PNRR.
Il Direttore del Trasferimento Tecnologico di IIT Lorenzo de Michieli in apertura dell’evento che ha salutato l’inaugurazione del nuovo Hub ha ringraziato tutti i colleghi e collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto. In particolare De Michieli ha voluto sottolineare che “l’innovazione che nascerà in H4E permetterà alle forze imprenditoriali più evolute di affrontare con una eccellente dotazione tecnologica la transizione che si propone con forza anche dal nostro Paese da quella digitale a quella energetica. Per affrontare con successo questa evoluzione e necessario altresì un cambio di passo culturale che coniughi la proposta scientifica e tecnologia con la cultura d’impresa.”
H4E è stato realizzato grazie all’impegno convinto e costante di Invitalia, Filse e Regione Liguria che hanno supportato la costruzione e l’allestimento degli spazi dell’hub e ne consentiranno lo sviluppo insieme alla gestione di IIT.