News
11/07/2019

Book Review – Viaggio nell’innovazione

By: Claudio Rossetti

Turismo industriale. Alla ricerca dell’innovazione tecnologica

Roberto Panzarani, presidente dell’omonimo studio di consulenza, si definisce studioso delle problematiche relative al capitale intellettuale in contesti ad elevata innovazione.

Per condurre i propri studi viaggia molto e spesso, lo fa in compagnia di imprenditori italiani interessati all’innovazione organizzativa e tecnologica.

I viaggi di Panzarani da un capo all’altro del mondo per conoscere l’innovazione sono descritti nel suo libro “Viaggio nell’innovazione, dentro gli ecosistemi del cambiamento globale”, edito nella collana 4.0 di Guerini e Associati.

L’autore ci consegna oltre alle suggestioni ricavate visitando i luoghi dell’innovazione nel mondo, da Silicon Valley  in California alla Chilecon Valley in Cile, a Silicon Wadi in tv 5GIsraele, fino a Electonic City of Bangalore in India per concludersi nel centro di ricerca di Shenzhen in Cina, alcune interessanti riflessioni, paradigmi dell’innovazione come lui li definisce.

“L’innovazione non è puramente tecnologica ma è un cambio di mentalità, è guardare le cose da un’altra prospettiva e il vantaggio competitivo di un’organizzazione dipende proprio dalla capacità di tradurre rapidamente quanto appreso. Per avere successo nei mercati dinamici di oggi, infatti, un’azienda ha bisogno di un elevato quoziente intellettivo in grado di originare idee trasformabili in risultati tangibili. Non solo persone intelligenti ma anche persone che sanno lavorare insieme e condividere le informazioni in modo semplice ed esteso, che sono in grado di sviluppare anche le idee degli altri. Il potere non deriva da un sapere custodito ma da un sapere condiviso”.

Questo paradigma,  condivisibile, è applicato quotidianamente all’Istituto Italiano di Tecnologia dove lavorano un nutrito gruppo di “viaggiatori”, sono i ricercatori provenienti da tutti i Paesi del mondo che fanno parte del nutrito gruppo di scienziati,1700, che lavorano, studiano, vivono a Genova. Come Panzarani ricorda citando Socrate: “Chi vuole muovere il mondo prima muova se stesso”.

Scheda

Roberto Panzarani

Viaggio nell’innovazione.  Dentro gli ecosistemi del cambiamento globale.

Guerini e Associati Editore

aprile 2019

113 pagine