Cerca
Close this search box.

Book Review: RI-eVOLUZIONE

Il potere della leadership gentile di Bianca Straniero Sergio e Guido Stratta

Bianca Straniero Sergio è una terapeuta familiare e psicologa analista. Guido Stratta è Direttore People & Organisation Gruppo ENEL

Nella sua vita aziendale il manager avverte spesso il senso di solitudine quando adotta uno stile di gestione dei collaboratori che nel segno del rispetto, correttezza, gentilezza rischia di essere catalogato come atteggiamento pavido di un debole. Non è così egli esercita la “leadership gentile”. Ma questa modalità di gestione nasce da una attitudine personale o da un obbligo aziendale? La risposta la troviamo, finalmente, nel libro RI-eVOLUZIONE di Bianca Straniero Sergio e Guido Stratta che traducono e sistemano il pensiero e le azioni di chi, come loro, crede nel triangolo magico benessere, motivazione, risultato.  Siamo difronte ad un saggio controcorrente o alla visione strategica dei futuri rapporti tra persone in azienda e fuori? Parteggiamo con decisione per la seconda ipotesi condividendo in assoluto, attraverso l’impegno professionale quotidiano, questa visione. Gli autori propongono “una nuova interpretazione del nostro vivere con noi stessi e con gli altri”, intravvedono l’arrivo di un nuovo tempo in cui riflettere su nuove priorità che vengono proposte in una sequenza che chiarisce, con brillante sintesi, come dovremo affrontare il nostro futuro dopo la grande paura e la segregazione indotta dal COVID: è l’ora dell’economia della cura, è l’ora di dedicarsi alla coerenza tra pensiero e azione, è l’ora di far fiorire il talento di ciascuno di noi, è l’ora di lavorare insieme integrandoci in squadre in cui ognuno mette il suo talento ma ha bisogno di altri che hanno talenti diversi, è l’ora di avere attenzione allo stile, questo è un mondo in cui le persone stanno soffrendo e lo stile con cui ci relazioneremo con gli altri sarà vitale. Tra i tanti spunti che il saggio propone è importante sottolineare, in particolare per un centro di ricerca e per la sua organizzazione, il capitolo dall’IO al NOI. Secondo gli autori, condividere idee e progetti con persone diverse da noi in termini di attitudini, passioni, opinioni ci permette di ricevere punti di vista differenti che mai avremmo valutato. Sottoscriviamo il messaggio che tutto ciò è faticoso ma il processo di crescita che si innesta è motivo di grande soddisfazione e foriero di importanti risultati. Se sei forte dentro, sei gentile fuori. E le persone gentili sono serene.

La leadership gentile ha dato vita anche alla performance teatrale al teatro Duse di Genova dal titolo “Gentile a chi” liberamente tratto dal saggio. In scena Guido Stratta, Nicola Grande, Paolo Vergnani, Teresa Tanini.

___

SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: RI-eVOLUZIONE. Il potere della leadership gentile
Autore: Bianca Straniero Sergio, Guido Stratta
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2022

Condividi