Tra i premiati Monica Gori con il braccialetto ABBI
Il 27 aprile, presso la Sala Regina della Camera dei deputati, si è svolta la 5^ edizione del premio “Cuore digitale”, il premio simbolico istituito come riconoscimento rivolto a start up, sviluppatori, inventori digitali, ricercatori, studenti, grandi, medie e piccole imprese, che attraverso l’innovazione rendono un servizio alla collettività distinguendosi per invenzioni nel sociale e nella salvaguardia della salute: tecnologie Made in Italy in ambito di disabilità e di salute.
Il premio è stato infatti consegnato a cinque startup italiane che si sono distinte per aver sviluppato soluzioni tecnologiche pensate per aiutare le persone con disabilità motoria e sensoriale e per la medicina preventiva e predittiva.
Tra i premiati anche la ricercatrice IIT Monica Gori con la sua invenzione ABBI: un braccialetto sonoro che migliora la percezione spaziale in bambini non vedenti e con il quale è possibile sostituire la visione con l’udito, ossia fornire al bambino un feedback acustico delle proprie azioni.
Insieme ad ABBI sono stati premiati i progetti: Kimap, il navigatore degli itinerari accessibili in città per i disabili motori; Pedius, l’applicazione che, utilizzando tecnologie di sintesi vocale, fa telefonare le persone sorde; Voicewise,l’intelligenza artificiale per la diagnosi precoce di malattie attraverso l’analisi della voce ed il Progetto Letizia, la stampa 3D di protesi low-cost per aiutare gli ucraini rimasti amputati a causa della guerra.
Il premio nasce da un’idea di Gianluca Ricci, Presidente di Cuore digitale, con lo scopo di mostrare come la tecnologia sia oggi parte integrante delle nostre abitudini, migliorando la qualità della vita soprattutto in chi ha delle limitazioni.
Alla premiazione hanno preso parte anche numerose figure istituzionali, quali: il Presidente della Camera dei deputati, On. Lorenzo Fontana; il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Maria Teresa Bellucci; il Vicepresidente Commissione Affari Sociali, On. Luciano Ciocchetti ed il Presidente Commissione Telecomunicazioni, On. Salvatore Deidda.
Hanno inoltre mandato il loro messaggio di complimenti il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega all’Innovazione, On. Alessio Butti, ed il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, On. Marcello Gemmato.
Nel congratularsi con l’Associazione Cuore digitale e con i premiati, le istituzioni hanno sottolineato l’importanza del mettere la tecnologia e l’innovazione a servizio della collettività e dell’inclusività per il miglioramento della qualità della vita di molti, ribadendo la necessità da parte del Paese di sostenere sempre più le eccellenze presenti in Italia.
La tavola rotonda, inoltre, è stata moderata da un Avatar robotico, che ha permesso ad un giornalista tetraplegico di essere presente alla premiazione, dimostrando così come l’accessibilità non conosca limiti grazie alla tecnologia.
La Fondazione IIT rinnova i complimenti alla propria ricercatrice Monica Gori ed è lieta, grazie ai propri centri, di poter fornire quotidianamente gli strumenti tecnologici e le competenze umane necessarie a realizzare progetti quale ABBI.