Cerca
Close this search box.

Geni Invisibili

Il podcast di Massimo Sideri

La qualità della divulgazione scientifica è un argomento ampiamente dibattuto tra coloro che se ne occupano professionalmente, ma anche dagli utilizzatori finali, i lettori, che seguono questo tema con diversi livelli d’interesse, dalla semplice lettura di un articolo di quotidiano all’approfondimento offerto da un libro, alla visione di un documentario o all’ascolto di un podcast.

Peter Brian Medawar, biologo inglese e Premio Nobel, scriveva a proposito della comprensione di testi scientifici: “evitate di far percorrere ai vostri lettori una distesa di vetri rotti a piedi nudi”. Divulgazione è spesso sinonimo di traduzione, infatti molti scritti, interventi, commenti di esperti possono essere compresi attraverso una traduzione, nel nostro caso, da italiano a italiano. La grande diffusione di nuovi e più accessibili media ha migliorato la capacità divulgativa della scienza incrementando, però, al tempo stesso la diffusione di “traduzioni” imprecise se non addirittura false.

Il tentativo di coinvolgere pubblici sempre più numerosi nell’affascinante racconto del mondo della scienza deve essere guidato da esperti della divulgazione che riescano a coniugare chiarezza del linguaggio, scrupolosa valutazione dei contenuti, emotività. Quest’ultimo elemento è sostanziale per evitare che tentativi di chiarimento sfocino nella noia.

Massimo Sideri, che ha diretto per diversi anni l’inserto Innovazione del Corriere della Sera, ben conosce questi ingredienti che hanno permesso ai suoi prodotti editoriali di affrancare la comunicazione scientifica dall’area degli addetti ai lavori e di portarla verso il grande pubblico, mutuando sapientemente rigore scientifico ed emotività. La formula è stata riproposta con successo utilizzando il podcast, tecnologia che sta conoscendo una grande diffusione sia per la semplicità della produzione sia per la facilità d’utilizzo. Sideri ha creato il podcast “Geni Invisibili”, che ha permesso ad un gran numero di persone di scoprire attraverso la serie di episodi “inventori, innovatori, grandi scienziati italiani che hanno cambiato la nostra vita”.

La prima edizione del podcast è stata scaricata e ascoltata 130mila volte e la seconda edizione sta ottenendo un’attenzione ancora maggiore da parte di un pubblico sempre più affezionato.

I ricercatori di IIT e il nostro Direttore Scientifico sono spesso ospitati da Sideri in “Geni Invisibili”. Così, insieme a lui, possono contribuire al racconto della scienza con una modalità semplice, accessibile e briosa. Dal prossimo 5 luglio si potrà ascoltare il quinto episodio della nuova serie: “Super e Quantum computer”.

___

 

Condividi

Leggi anche