“Cyborn. L’alba di un mondo artificiale” è la mostra che accompagna l’apertura della manifestazione internazionale ESOF 2020
Il pubblico potrà visitarla a Trieste, Salone degli Incanti, fino al 10 novembre.
Le installazioni curate da INFN e IIT hanno suscitato grande interesse tra i partecipanti all’inaugurazione tra questi il Ministro per l’Università e Ricerca Gaetano Manfredi, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza il Presidente INFN Antonio Zoccoli, il Presidente di Generali e IIT Gabriele Galateri di Genola e il Direttore Scientifico di IIT Giorgio Metta.
Le installazioni di IIT sono state apprezzate, oltre che per il valore tecnologico, per il forte impatto emozionale prodotto dal sapiente missaggio di luci e suoni. Soluzioni che affascineranno il pubblico che visiterà la mostra coinvolgendolo in un veloce viaggio nel mondo IIT.
Al termine della visita alla mostra hanno preso la parola per brevi cenni di saluto tutte le personalità presenti.
Giorgio Metta ha lanciato, sottolineando la feconda relazione instaurata in quest’occasione con INFN, l’idea di una futura collaborazione in ambito quantistico; un tema sul quale il nostro Paese può esprimere forti competenze e che potrà offrire, con le ricadute pratiche, un incremento della capacità di calcolo ad oggi insufficiente.