Cerca
Close this search box.

IIT e UNAMSI per la divulgazione scientifica

“La robotica al servizio della salute. Tra aspettative e realtà”

La divulgazione scientifica è uno dei tanti obiettivi che la nostra Fondazione si pone ed è parte rilevante dell’impegno quotidiano della Direzione Comunicazione. Per sostenere questa attività è stata siglata, ormai un paio d’anni fa, una convenzione tra IIT e UNAMSI – Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, associazione che annovera circa un centinaio di giornalisti che scrivono di salute e scienza. UNAMSI, divenuto recentemente ente formatore, sotto l’egida dell’Ordine dei Giornalisti, organizza corsi che permettono ai partecipanti di ottenere crediti professionali.

Divulgazione scientifica e formazione hanno quindi trovato la concretizzazione nel corso che si è tenuto on line questa mattina e che ha visto protagonisti Lorenzo de Michieli, Matteo Laffranchi, Stefano Maludrottu del team Rehab Technologies di IIT, Ilaria Baroncini Fisiatra presso l’Unità Spinale del Montecatone Rehabilitation Institute di Imola e Leonardo de Cosmo giornalista di ANSA Scienza&Tecnica. Tema dell’incontro, presentato dal Presidente UNAMSI Nicola Miglino e coordinato da Giuliano Greco responsabile Comunicazione di IIT, è stato la robotica al servizio della salute: tra aspettativa e realtà. Ai sessanta giornalisti collegati i relatori hanno illustrato i progressi della robotica riabilitativa inserendoli in approfondimenti di volta in volta storici, tecnologici, terapeutici, mediatici. L’obiettivo di proporre una delle applicazioni pratiche della robotica attraverso le testimonianze dei maggiori esperti del settore è stato raggiunto a giudicare dalle osservazioni e dalle domande dei partecipanti che hanno sollevato temi importanti come l’accessibilità e il ruolo delle tecnologie robotiche nella società.

Per IIT e UNAMSI un’altra positiva collaborazione nel cammino comune verso il sostegno alla formazione di nuove competenze del giornalismo scientifico.

Condividi