Durante l’Assemblea Generale di Assolombarda, IIT ha preso parte all’inaugurazione del Camozzi Research Center nato per facilitare il dialogo ricerca-impresa
In occasione dell’Assemblea Generale di Assolombarda, che si è tenuta lo scorso 3 luglio nella fabbrica milanese del Gruppo Camozzi, è stato inaugurato il Camozzi Research Center (CRC), un hub voluto dal gruppo Camozzi, che si propone di mettere a sistema imprese, università e centri di ricerca nazionali e internazionali con l’obiettivo di accelerare la ricerca applicata e facilitare il networking tra comunità industriale, accademica e scientifica all’interno del settore manifatturiero.
Oltre al Presidente di IIT Gabriele Galateri di Genola e al Direttore Scientifico di IIT Giorgio Metta, al taglio del nastro hanno preso parte il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada, il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Camozzi Lodovico Camozzi e la Rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto.
Nella fabbrica di via Rubattino del gruppo, storico sito di produzione metalmeccanico dall Innocenti alla Maserati si trovano numerose attrezzatture all’avanguardia per il settore manifatturiero, tra le quali la Master Print, una delle stampanti 3D più grandi al mondo. Questo strumento è risultato fondamentale nella realizzazione dei robot per il monitoraggio e la manutenzione del Ponte Genova San Giorgio realizzati grazie alla collaborazione tra IIT e gruppo Camozzi. Un altro prodotto nato da questa sinergia è la Smart Gripper, una pinza robotica in grado di percepire gli oggetti proprio come una mano – realizzata con l’Istituto Italiano di Tecnologia e già apprezzata sul mercato della robotica industriale. Questo sistema robotico è stato concepito grazie alle tecnologie sviluppate sul robot umanoide iCub, la piattaforma per la ricerca nel campo della robotica umanoide e dell’intelligenza artificiale più diffuso al mondo.
Inoltre, all’interno del CRC si è stabilito recentemente anche il Center for Nano Science and Technologies di Istituto Italiano di Tecnologia (CNST-IIT), avamposto milanese dell’Istituto che conta circa 150 ricercatori e ricercatrici provenienti da tutto il mondo. La missione del CNST – IIT a Milano è quella di trasferire nuove conoscenze di base in nuove applicazioni. Per raggiungere tale obiettivo l’attività di ricerca del centro si focalizza sulla scienza dei materiali ed è in grado di condurre l’intera linea di produzione, partendo dalla concezione e realizzazione di un nuovo materiale fino alla sua applicazione in dispositivi (celle solari, transistor e LED), attraverso una caratterizzazione completa. Inoltre la collocazione del centro di ricerca inserito così nel sistema imprenditoriale lombardo, tra i più solidi a livello nazionale, faciliterà il trasferimento sul mercato della ricerca svolta nei laboratori IIT
Proprio dal lavoro del CNST è nata recentemente la prima batteria commestibile al mondo messa a punto dal team di ricerca coordinato da Mario Caironi che potrebbe rappresentare un importante strumento per la transizione ecologica elemento di sviluppo prioritario per il futuro dellanostra società.