L’iniziativa di giornalismo scientifico è finanziata dal Consiglio Europeo della Ricerca
Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso, quando IIT ha realizzato la prima residenza giornalistica nei suoi laboratori di Genova , l’Istituto è pronto ad accogliere i giornalisti scientifici che parteciperanno all’iniziativa FRONTIERS finanziata dall’European Research Council (ERC). IIT compare, infatti, tra gli istituti ospitanti del progetto.
Il primo bando per l’elaborazione di proposte di progetti di residenza giornalistica è stato aperto il 5 dicembre 2023, con durata fino al 5 marzo 2024 alle ore 17:00 (CET). I giornalisti interessati avranno a disposizione una sessione online di Q&A organizzata dal consorzio il 25 gennaio alle ore 18:00 (CET).
Il programma di residenze FRONTIERS è aperto a giornalisti scientifici di tutte le nazionalità, a diverse fasi della loro carriera e che lavorano sui diversi mass media. I candidati devono presentare una proposta di progetto dettagliata, nonché esempi del loro lavoro, lettere di raccomandazione e lettere di impegno sia da parte loro che dell’istituto ospitante.
Le residenze permetteranno ai giornalisti scientifici di trascorrere da tre a cinque mesi a stretto contatto con gruppi di ricerca avanzati presso un’istituzione di ricerca ospitante che abbia sede in uno degli Stati membri dell’UE o in un paese associato al Programma Horizon Europe dell’UE. I giornalisti selezionati avranno l’opportunità di approfondire i loro interessi professionali all’interno delle istituzioni selezionate, di realizzare reportage indipendenti su argomenti di ricerca di frontiera in varie discipline scientifiche e di partecipare a sessioni di formazione. Ciascuna residenza prevede un sussidio mensile fino a €6.000 a supporto dei fellow di FRONTIERS.
L’iniziativa prevede quattro bandi annuali tra il 2023 e il 2026. I giornalisti scientifici che hanno individuato un’istituzione ospitante potenziale sono invitati a presentare le loro domande sul sito web di FRONTIERS.
IIT è tra le istituzioni ospitanti che i candidati possono prendere in considerazione per il loro progetto. L’Istituto è da considerarsi come luogo ideale per i giornalisti scientifici che sono desiderosi di esplorare e immergersi in un ambiente scientifico internazionale ed eterogeneo, che spazia dalla biologia alla robotica, dai nuovi materiali alle neuroscienze, dalla scienza di base al trasferimento tecnologico.
Nel febbraio 2023, IIT ha ospitato con successo la sua prima residenza di giornalismo scientifico della durata di un mese, con il sostegno dell’ERC. L’esperienza ha coinvolto 20 ricercatori esperti in robotica, nuovi materiali e tecnologie per le scienze della vita, insieme alla giornalista freelance Christine Ro, collaboratrice di pubblicazioni internazionali, tra cui la BBC, Forbes, il British Medical Journal e Nature.
Il consorzio di organizzazioni che gestiranno l’iniziativa FRONTIERS include il Centre for Ethics in Science and Journalism (Italia), la NOVA University di Lisbona (Portogallo), il Science, Communication and Society Studies Centre della Pompeu Fabra University (Spagna), e Enspire Science (Israele), che coordina il progetto.