Cerca
Close this search box.

Il “lungo viaggio” con Piero Angela

Il cordoglio di IIT per la morte del giornalista

Con Piero Angela scompare il principe del giornalismo di divulgazione e un prolifico saggista. A lui milioni di telespettatori devono la conoscenza e l’approfondimento di temi scientifici che sembravano astrusi e irraggiungibili. Competenza, garbo, amore per il dettaglio e rispetto degli interlocutori sono solo alcuni tratti che rendevano Angela una persona straordinaria alla quale affidarsi con fiducia, attendendo che sui grandi temi della scienza, della tecnologia e dell’ambiente ci chiarisse, con la sua esposizione chiara e la voce inconfondibile, quello che volevamo sapere sul progresso in tutte le sue declinazioni.

Per l’Istituto Italiano di Tecnologia Piero Angela è stato molto di più: un caro amico che con grande attenzione e partecipazione ha seguito passo dopo passo lo sviluppo e i successi del nostro Istituto. I nostri scienziati con le loro scoperte e le applicazioni che ne sono seguite sono stati spesso ospiti delle sue seguitissime trasmissioni, ottenendo il regalo di una visibilità, per se stessi e per IIT, impareggiabile.

Piero Angela lascia in tutti noi un vuoto incolmabile. Sarà difficile pensare di non poter più raccontargli delle nostre più recenti scoperte o tratteggiargli le nostre idee sul futuro della ricerca.

Un saluto, caro Piero, e un grazie dal profondo del nostro cuore.

Il Direttore Scientifico Giorgio Metta e tutta la comunità di IIT si stringono in un abbraccio affettuoso ad Alberto e a tutti i suoi familiari.

Condividi