Cerca
Close this search box.

Il Premio Fermi 2024 ad Alberto Diaspro

Premiato il suo lavoro di microscopia ottica nel campo della fisica applicata a sistemi biologici

“per i suoi notevoli originali contributi allo sviluppo e all’applicazione della microscopia ottica e al cruciale impatto sulla biofisica cellulare e molecolare”. Con questa motivazione la Società Italiana di Fisica (SIF) ha insignito del prestigioso Premio Fermi 2024 qualche giorno fa Alberto Diaspro, coordinatore dell’unità Nanoscopy & NIC@IIT di IIT, Professore Ordinario di Fisica Applicata presso l’Università di Genova e Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”.

Una lunga carriera dedicata alla progettazione e all’uso di metodi di super-risoluzione ottica per tecniche non invasive che analizzano organismi viventi a diverse scale spaziali e temporali, dalle singole molecole ai tessuti, con applicazioni che vanno dall’oncologia molecolare alle patologie neurodegenerative.

Con oltre 350 pubblicazioni scientifiche, Diaspro ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e collaborazioni con svariati istituti di ricerca di rilievo mondiale.

Il Premio – istitutito nel 2001 in occasione del centenario della nascita di uno dei pià grandi fisici italiani e Nobel per la Fisica nel 1938 Enrico Fermi – verrà consegnato durante il 110° Congresso Nazionale della SIF che si terrà a Bologna il prossimo 9 settembre.

Il riconosicmento è stato conferito congiuntamente a Francesco Saverio Pavone, Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze, entrambi scelti per aver “particolarmente onorato la Fisica con le loro scoperte”.

Condividi

Sito in manutenzione

Website under maintenance