Cerca
Close this search box.

Il progetto di start-up Real Move vince la SmartCup Liguria 2023 (categoria Industrial)

Il team di Arash Ajoudani, Human-Robot Interfaces and Interaction di IIT, vola alla finalissima PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione 2023

L’ undicesima edizione del concorso si è svolta lo scorso venerdì. La tappa della Start Cup regionale ligure, concorso per idee d’impresa generate da spin off universitari e startup imprenditoriali di Regione Liguria, ha visto competere otto finalisti su 88 idee imprenditoriali con il metodo del pitch elevator, un discorso di tre minuti strutturato per convincere potenziali investitori sulle qualità del progetto.

La sezione Industrial, una delle quattro del concorso (Ict, Life Sciences & Med Tech, Clean-tech & Energy e Industrial) è stata vinta dal team di Arash Ajoudani di IIT che ha presentato Real Move, una soluzione di motion capture facile da usare e in grado di digitalizzare in tempo reale i movimenti umani.

Il team è composto da Luca Fortini, Mattia Leonori, Pietro Balatti, Juan Manuel Gandarias Palacios e Arash Ajoudani. L’evento, organizzato dall’incubatore FILSE e da Regione Liguria.

La start-up vincitrice potrà partecipare al PNI 2023, l’edizione 2023 della Business Plan Competition più grande d’Italia, che si terrà a Milano nelle giornate di giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre 2023, insieme a tutti i migliori progetti di impresa innovativa.


REAL MOVE

Ad oggi il mercato globale del motion capture 3D è in forte espansione, le previsioni dicono che la dimensione del mercato nel 2030 si attesterà oltre il mezzo miliardo di euro. Real-Move si propone come soluzione all’avanguardia nel campo del motion capture markerless basata su AI. Nella maggior parte delle soluzioni sul mercato il soggetto è costretto ad indossare tute e sensori che ne limitano il movimento e la sua naturalezza. La preparazione è lunga e macchinosa e richiedede la supervisione di personale esperto. Questo settore ad oggi è principalmente orientato all’intrattenimento e al cinema, dove l’accuratezza è di primaria importanza, i budget sono elevati e l’ingombro dei sensori non è un problema.

La visione di Real Move è quella di rivoluzionare il mondo della riabilitazione, dello sport, del monitoraggio attivo dei lavoratori e della ricerca nel campo della human-robot interaction, fornendo una soluzione precisa e in tempo reale per catturare e analizzare il movimento umano senza la necessità di indossare marker o tute particolari.

La calibrazione è stata pensata in modo da essere semplice rendere il sistema plug and play escludendo la necessità di training o di figure formate.

Il business model di Real-Move sarà un modello B2B, focalizzato sull’industrializzazione e la commercializzazione di (camere smart) e servizi di integrazione con piattaforme software esistenti nei vari ambiti di applicazione degli end-users.

Condividi