Oggi ci ha lasciato un grande amministratore della città, un insigne giurista e un appassionato politico
Il professor Pericu è stato un esponente della tradizione socialista del capoluogo e dopo aver ricoperto la carica di deputato per il PSI nella XII legislatura nel 2007 è entrato a far parte del Partito Democratico. Sindaco di Genova per due legislature, ha lavorato allo sviluppo e alla modernizzazione di Genova e dei servizi offerti ai suoi cittadini. Nel corso del primo mandato Pericu ha lavorato nell’organizzazione del G8 del 2001 facendo fronte anche ai drammatici eventi che costellarono quel summit così come è stato attento gestore degli eventi che hanno fatto capo a Genova capitale della cultura europea nel 2004.
Tra le tante cariche ricoperte, il Professor Pericu nel 2012 era entrato a far parte della nostra Fondazione come membro del Comitato Esecutivo ed anche in questo caso il suo apporto non è stato di facciata ma ha messo a disposizione del vertice di IIT il bagaglio di competenze e la sua visione del futuro della ricerca a favore del Paese e della sua città. In particolare, avendo egli lavorato per far ritornare Genova polo attrattivo per la scienza, la cultura, l’innovazione tecnologica, ha sempre sostenuto lo sforzo profuso da IIT nell’offrire opportunità di lavoro e studio a ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo.
La comunità di IIT, il Presidente Gabriele Galateri di Genola e il suo Direttore Scientifico Giorgio Metta, ricordando il Professor Pericu con infinita riconoscenza per il lavoro condotto insieme, vogliono far giungere ai figli e ai nipoti del Professore i sentimenti del più profondo cordoglio.