In mostra alla “ADI Index Indesign 2016”, la pelle di iCub supera le prime selezioni per il premio di design internazionale “Compasso d’Oro 2017” Si è svolta lo scorso 8 ottobre 2016, a Milano, la mostra di disegno industriale organizzata dall’associazione “ADI Design Index”. Tra i prodotti in mostra anche un teca con la pelle artificiale del robot umanoide iCub di IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, disegnata da RES.
Durante la mostra, la pelle artificiale di iCub ha superato le preselezioni per partecipare al prossimo “Compasso d’Oro Internazionale 2017” – il prestigioso premio di design internazionale che individua i migliori designer e le migliori aziende del design italiano.
Il corpo di iCub è rivestito da un tessuto tridimensionale cui si sovrappone il tessuto conduttivo in argento e infine il tessuto esterno. La pelle artificiale studiata per i polpastrelli del robottino è invece composta da uno strato più interno in neoprene estremamente sottile, da un secondo strato in tessuto conduttivo in argento e infine da un tessuto di rivestimento esterno.
IIT e RES collaborano da anni per la realizzazione di tessuti intelligenti (smart textiles) innovativi destinati ad accompagnare il modo in cui persone e robot vivranno il mondo di domani.
Prossima tappa della mostra è Roma, giovedì 27 ottobre 2016, alle ore 18 presso il centro espositivo Ex Cartiera Latina in Via Appia Antica, 42.