Cerca
Close this search box.

La ricerca europea in festa con la Researchers’Night

Venerdì 30 settembre i ricercatori e le ricercatrici di IIT saranno presenti a Genova, Milano, Aosta e Lecce

L’European Researchers’ Night è un evento che venerdì 30 settembre interesserà 25 paesi dell’Unione Europea in contemporanea, con l’obiettivo di raccontare ai propri cittadini la scienza e il suo impatto sulla società in modo divertente e coinvolgente. In Italia sono 8 i progetti sostenuti dalla Commissione Europea che porteranno ricercatrici e ricercatori a confrontarsi con il pubblico su tematiche che vanno dalla robotica alla genomica, dall’astronomia alle scienze naturali e ambientali; un programma composito, multidisciplinare e multicanale che si ispira alle cinque Missioni previste in Horizon Europe relative alle sfide chiave per il futuro europeo e globale. A questi si aggiungono iniziative satellite ispirati alla manifestazione. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e pensati per un pubblico di giovani, adulti e famiglie.

Il progetto più esteso in termini di città coinvolte è SHARPER – Sharing Researchers’ Passions, il quale, nato nel 2013 in Umbria, oggi conta 14 città partner, tra cui anche Genova, dove l’IIT contribuirà con uno spettacolo di stand up comedy, esperimenti e presentazioni in piazza e sfide “sumo science”. Gli organizzatori del progetto SHARPER hanno deciso di dedicare questa edizione a Piero Angela per ribadire la necessità del dialogo e della collaborazione tra i mondi della comunicazione, della ricerca e della scuola. L’appuntamento genovese principale si terrà ai Giardini Luzzati a partire dalle ore 16.

A Milano la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori si svolgerà al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” che propone una serata gratuita con le protagoniste e i protagonisti della scienza e della ricerca dalle ore 18 alle ore 23.30. Durante l’evento, OPEN NIGHT 2022, sarà possibile ascoltare interventi di ricercatori IIT sui microchip digeribili e cellule rinnovabili, e su scienze cognitive e robotica.

Dopo alcuni anni di assenza, anche la città di Aosta si prepara ad ospitare una giornata all’insegna di scienza, innovazione, start-up, astronomia e degustazioni dei prodotti tipici locali, aperta alle classi delle scuole valdostane la mattina e al pubblico dalle ore 15 fino alle ore 23, presso la Cascina Montfleury. La notte si inserisce nel progetto europeo U*Night, che coinvolge i partner dell’Alleanza UNITA presenti in 4 paesi europei, Italia, Portogallo, Romania e Francia. All’evento sarà possibile incontrare i giovani ricercatori del progetto 5000genomi@VdA di cui IIT è capofila.

In Puglia torna il progetto ERN-Apulia, promosso dalle università statali ed i principali enti pubblici di ricerca pugliesi, tra cui anche IIT. I ricercatori e le ricercatrici del Center for Biomolecular Nanotechnologies a Lecce, presenteranno, con esperimenti e presentazioni, nuove tecnologie nanoscopiche per lo studio del cervello e sensori indossabili piezoelettrici. L’appuntamento leccese è al Monastero degli Olivetani dalle ore 15.

Nei diversi appuntamenti, i ricercatori e le ricercatrici di IIT avranno l’opportunità di raccontare la ricerca europea anche mostrando i risultati ottenuti all’interno di progetti finanziati con fondi dell’Unione Europea e di cui IIT è coordinatore, quali: Cogitor, Nanobright, LightCap, Deeper, Modem, NanEd, 5000genomi@VdA, Brain Bit, In Depth, LionHearted, Lince ed ELFO.


Gli appuntamenti di IIT in programma

GENOVA

Sharper Genova – Giardini Luzzati – Science Village

Area gazebo

Area Science Corner

  • ore 21:20: “CRISPR-CAS9: alle frontiere dell’ingegneria genetica”, con Francesco Tantussi, IIT
  • ore 22: “Liberare il potere del Sole: come usare la luce per produrre elettricità”, con Andrea Rubino, IIT
  • ore 22:20: “L’idrogeno ed i carburanti verdi: verso un futuro libero dalle risorse fossili”, con Michele Ferri, IIT
  • ore 23: “Nanomateriali per medicina e diagnostica”, con Luca Boselli, IIT
  • ore 23:20: “Virus speciali”, con Valentina Castagnola, IIT

Palco – Ricercatori (comedy) night

  • ore 21: spettacolo di stand up comedy con il duo composto da Andrea Carlini e Paul D. Genovese (ricercatore IIT). Sul palco il dualismo tra essere degli uomini di scienza, ma altresì anche degli inguaribili cialtroni.

Sharper Genova – SUMO SCIENCE

Iniziative di informazione e coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado con appuntamenti oltre il 30 settembre. Sumo Science sarà a Genova in 5 scuole e 5 date diverse.

  • 14 ottobre, Greta Visintin (Neuroscienze, IIT) – Antonio Sgorbissa (Ingegneria robotica, UNIGE)
  • 10 novembre, Stefano Davini (Cosmologia, INFN) – Letizia La Rosa (Neurobiologia, IIT)
  • 16 novembre, Fabrizio Fiorentini (Scienza dei materiali, IIT) – Maddalena Bartolini (Sociologia, CNR).

Sito evento: Sharper Night Genova


MILANO

OPEN NIGHT 2022 – Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

  • ore 18.30-19.30: “La natura della mente”, con Marcello Massimini, Università degli Studi di Milano e Giulio Sandini, IIT. Modera: Stefano Buratti, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia. Luogo: Sala delle Colonne.
  • ore 20.30-21.30: “Microchip digeribili e organi illuminati” con Maria Rosa Antognazza e Alessandro Luzio, IIT. Modera: Barbara Gallavotti, giornalista e autrice televisiva. Luogo: Sala delle Colonne.

Sito evento: OPEN NIGHT 2022


AOSTA

U*Night – Cascina di Montfleury | Aosta

Uno spazio espositivo dedicato al progetto 5000genomi@VdA e il nuovo centro di analisi genomica e big data, il “Centro di Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva (CMP3VdA)”, di Aosta, per scoprire come la biologia, l’intelligenza artificiale e la collaborazione tra ricercatori e clinici ospedalieri sta cambiando il modo di pensare la salute in Valle d’Aosta.

Interverranno: Biagio De Angelis, Matteo Mongelli, Debora Charrance, Federica Furia, Marica Malerba, Brando Poggiali, Michela Assale, Patrick Bianchi, Mariacristina Franzese Canonico.

Sito evento: U*Night – Aosta


LECCE

ERN Apulia – Monastero degli Olivetani

  • Dalle ore 15 – Stand espositivo a cura del Center for Biomolecular Nanotechnologies con due dimostrazioni: “Alla scoperta del cervello: future tecnologie e nuove sfide”, e “Piezoelettricità: dove la meccanica e l’elettromagnetismo si incontrano”. Interverranno: Massimo De Vittorio, Ferruccio Pisanello, Francesco Rizzi, Maria Samuela Andriani, Linda Piscopo, Ilaria Marasco, Giovanni Niro, Lorenzo Marzano, Federica Vergari.

Sito evento: ERN Apulia

Condividi