Le ricercatrici IIT protagoniste della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Dalla ricerca biomedica alla robotica bioispirata, fino alla medicina di precisione: tre eventi per valorizzare il contributo femminile alla ricerca e all’innovazione

L’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere la piena e paritaria partecipazione femminile nei settori scientifici e tecnologici. La ricorrenza richiama l’attenzione sulla necessità di superare i divari di genere che ancora caratterizzano molte discipline STEM, favorendo contesti educativi, professionali e istituzionali capaci di valorizzare competenze e talenti senza barriere.

In questo quadro si inseriscono le iniziative che vedono protagoniste alcune ricercatrici dell’Istituto Italiano di Tecnologia, impegnate in eventi pubblici e momenti di confronto dedicati al ruolo delle donne nella scienza e all’impatto dell’innovazione sulla società.

– Scienza: il futuro non ha genere

Alle ore 17, presso l’Aula Conferenze dell’Area Territoriale di Ricerca CNR Napoli 1, si terrà l’incontro “Scienza: il futuro non ha genere”, articolato in tre tavole rotonde dedicate al ruolo delle donne nelle carriere scientifiche.

All’interno del panel “Il futuro delle donne nelle carriere STEM: la testimonianza di ricercatrici d’eccellenza” interverrà Velia Siciliano, coordinatrice della linea di ricerca Synthetic and Systems Biology for Biomedicine di IIT.

L’evento è promosso dall’Istituto di Genetica e Biofisica del CNR (Cnr-Igb) e dall’Inner Wheel Club di Napoli Castel dell’Ovo, in collaborazione con l’Area Territoriale di Ricerca CNR Napoli 1 (ATdRNA1).

ℹ️ https://www.cnr.it/it/evento/20360/scienza-il-futuro-non-ha-genere

– Donne nella Ricerca: il futuro della robotica bioispirata

Dalle 10 alle 12 si svolgerà online uno degli appuntamenti di “Un pozzo di scienza”, il progetto gratuito di divulgazione scientifica promosso dal Gruppo Hera e rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Il talk, dedicato agli studenti del biennio e triennio, vedrà protagonista Chiara Bartolozzi, coordinatrice della linea di ricerca Event-Driven Perception for Robotics di IIT, che illustrerà il potenziale della robotica bioispirata e dei sistemi percettivi “event-driven”, con uno sguardo alle prospettive future della disciplina.

ℹ️ https://ragazzi.gruppohera.it/scuola-secondaria-di-2-grado/attivita-didattica/eventi

 Medicina di un certo genere – La medicina di precisione in ottica di genere

Si terrà una tavola rotonda dedicata al tema della medicina di precisione e della prospettiva di genere nella ricerca biomedica.

L’incontro sarà moderato da Giulia Colombo, post doc della linea di ricerca Brain Development and Disease di IIT, e vedrà tra gli interventi quello di Laura Cancedda, coordinatrice della medesima linea di ricerca e Co-Founder e Scientific Advisor di IAMA Therapeutics, con un contributo dedicato a “Medicina di precisione e riposizionamento di farmaci come pratica di sostenibilità medica”.

L’evento è organizzato dalla sede genovese dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia (ADI).

ℹ️ https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScui64k7sXlQyEoBOeIbWhAmiSY7GB-T8BMR81uXVV9aLkDVQ/viewform

Condividi