Per due giorni l’Istituto Italiano di Tecnologia sarà al centro dell’analisi scientifica e sociale su IA e robotica
Un tempo capitale degli scambi e del commercio, Genova è divenuta, pur mantenendo la vocazione commerciale grazie alla sempre maggior efficienza dei servizi offerti dal suo porto, un polo per la creazione e lo sviluppo di nuove tecnologie, in particolare quelle legate alla robotica e all’intelligenza artificiale. Non è un caso che la Presidenza del Consiglio, nell’ambito delle iniziative speciali dedicate al G20, abbia chiesto all’IIT, attraverso il nostro direttore scientifico, di organizzare a Genova la sessione dedicata a Intelligenza Artificiale e robotica.
L’organizzazione e il coordinamento dell’evento sono stati affidati alle Direzioni ROD e Comunicazione che hanno potuto contare sulla collaborazione di diversi colleghi delle componenti scientifiche e amministrative della Fondazione.
È stata varata così un’iniziativa che vedrà la luce i prossimi 28 e 29 luglio, che ha l’obiettivo di fare il punto su IA e robotica attraverso un’analisi chiesta a scienziati internazionali e ad esponenti della società civile del nostro Paese.
Nelle due giornate di fine mese questo programma si concretizzerà in due eventi.
Il primo dal titolo “Artificial Intelligence and Robotics in the perspective of social challenges” si terrà nella sede di IIT, Auditorium Leonardo, la mattina del 28, e vedrà la presenza dei maggiori scienziati internazionali dediti allo studio di IA e robotica, che si interrogheranno, dopo l’introduzione di Giorgio Metta, sullo stato dell’arte in questi ambiti fornendo, questo è l’auspicio, indicazioni e approfondimenti sul percorso della ricerca in questi comparti. (https://multimedia.iit.it/asset-bank/assetfile/17365.pdf).
PROGRAMMA OSPITI 28 LUGLIO 2021
- 09:30 Giorgio Metta, Istituto Italiano di Tecnologia
- 09:45 Tomaso Poggio, McGovern Institute – M.I.T.
- 10:30 Cecilia Laschi (video conference), NUS – National University of Singapore
- 11:15 Break
- 11:30 Rita Cucchiara, UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- 12:15 Lunch break
- 13:30 Bernhard Schoelkopf (video conference), Max Planck Institute
- 14:15 Michele Parrinello, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia
- 15:00 Michael I. Jordan (video conference), University of California, Berkeley
- 15:45 Final remarks
“Visioni del futuro. Intelligenza Artificiale e Robotica: dialogo tra scienza e società” è il titolo, invece, dell’incontro che si terrà il giorno successivo, a Palazzo Ducale nella Sala del Maggior Consiglio. Moderato dall’ editorialista del Corriere della Sera Massimo Sideri, si aprirà un dibattito sull’influenza che Intelligenza Artificiale e robotica avranno sul nostro futuro: dal mondo del lavoro alle considerazioni etiche, con un occhio alla conquista dello spazio senza dimenticare l’arte ed in particolare la musica. (https://multimedia.iit.it/asset-bank/assetfile/17378.pdf).
PROGRAMMA OSPITI 29 LUGLIO 2021
- Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica
- Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria
- Maria Chiara Carrozza, Presidente CNR
- Giorgio Metta, Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia
- Giovanni Allevi, Pianista, compositore, scrittore
- Pierpaolo Bombardieri, Segretario Generale UIL
- Monsignor Carlo Maria Polvani, Sottosegretario Aggiunto Pontificio Consiglio della Cultura
- Ersilia Vaudo, Astrofisica, Chief Diversity Officer ESA
- Walter Villadei, Cosmonauta Colonnello
Il programma dettagliato degli eventi correda questo articolo e nei prossimi giorni proporremo interviste e analisi che ci accompagnino, con le testimonianze dei protagonisti, verso questo evento che promuoverà ancora una volta l’eccellenza di IIT.
Naturalmente tutti i lettori di IIT OPENTALK sono invitati.