La “memoria” è il tema del Festival giunto quest’anno alla sua decima edizione
Nell’incantevole borgo marinaro di Camogli, si è aperto oggi giovedì 7 settembre il Festival della Comunicazione, che ci terrà compagnia fino a domenica 10 settembre. Nel tempo la manifestazione ha raccolto sempre più l’interesse del pubblico, arrivando a registrare il record di 40.000 presenza nella scorsa edizione. Quest’anno il Festival festeggia il suo primo decennio di storia e per questo importante anniversario è stato scelto il tema della “Memoria”, concetto che verrà esplorato da molti punti di vista dagli altrettanti ospiti previsti.
Come di consueto, l’Istituto Italiano di Tecnologia contribuisce al calendario del Festival offrendo testimoni di scienza e innovazione, con l’obiettivo di divulgare al pubblico le tecnologie che cambieranno il nostro futuro.
Il Direttore Scientifico IIT Giorgio Metta ha preso parte alla prima giornata dialogando con il poeta e scrittore Guido Catalano. L’obiettivo dell’incontro, denominato “Umanesimo high tech”, è stato quello di esplorare le connessioni tra scienza e cultura umanistica. Considerate troppo spesso due mondi, stanno trovando sempre più punti d’incontro grazie all’intelligenza artificiale che permette a chiunque di produrre romanzi, poesie, immagini e video.
IIT sarà nuovamente presente nei prossimi giorni per i seguenti appuntamenti:
- Venerdì, 8 settembre, ore 17:00:
Location: Terrazza Miramare | in Via Garibaldi, Camogli
Incontro “La memoria tecnologica del futuro” con: Lorenzo De Michieli, Marco Faimali, Davide Giglio, Andrea Pagnin, Michela Spagnuolo.
Link alla prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-19-m-spagnuolo-l-de-michieli-m-faimali-d-giglio-a-pagnin-704421412407?aff=oddtdtcreator
- Sabato, 9 settembre, ore 16:00:
Location: Piazza Ido Battistone
Incontro “Oltre l’inflazione?” con: Gabriele Galateri di Genola, Luca dal Fabbro, Francesco Profumo, Federico Fubini
Link alla prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-040-l-dal-fabbro-g-galateri-f-profumo-f-fubini-704563216547?aff=oddtdtcreator
- Sabato, 9 settembre, ore 16:00:
Location: Terrazza della Comunicazione | Via Giuseppe Garibaldi, Camogli
Incontro “Il microscopio artificiale” con Alberto Diaspro
Link alla prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-041-alberto-diaspro-704556015007?aff=oddtdtcreator