Cerca
Close this search box.

L’Istituto Italiano di Tecnologia al Festival dello Spazio

Giunto all’ottava edizione, il Festival è imperdibile per appassionati ed esperti di Spazio

Ieri, giovedì 27 giugno, si è inaugurato a Busalla il Festival dello Spazio che ci terrà compagnia fino a domenica 30 giugno. Arrivato alla sua ottava edizione, la kermesse promette un ricco programma di iniziative che vedranno Villa Borzino animarsi con la presenza di alcuni dei più autorevoli rappresentanti delle agenzie spaziali, del mondo accademico e dell’industria. Inoltre, saranno presenti esposizioni, mostre, esercitazioni, laboratori e spettacoli, che riusciranno a coinvolgere sia i professionisti del settore sia gli appassionati.

Come di consueto, l’Istituto Italiano di Tecnologia contribuisce al calendario del Festival offrendo testimoni di scienza e innovazione.


IIT sarà presente nei prossimi giorni per i seguenti appuntamenti:

  • Venerdì 28 giugno | 9:30, Location: Villa Borzino

Incontro “Gli scenari globali, europei e italiani del settore Spazio” con Remo Proietti – ricercatore e coordinatore delle iniziative in campo spaziale di IIT – e Mario Cosmo – Direttore dei Programmi di Ricerca dell’ASI. Moderazione di Giovanni Caprara

  • Sabato 29 giugno | 9:30, Location: Villa Borzino

Incontro “Telerilevamento per l’archeologia” con Arianna Traviglia (coordinatrice del Centre for Cultural Heritage Technology di IIT. Moderazione di Anilkumar Dave.

Durante tutto il Festival, nella sala espositiva sarà presente Moca, il robot collaborativo ideato per supportare i lavoratori durante i lavori più pesanti, e il progetto di startup Real Move, la cui visione è quella di rivoluzione il mondo della motion capture 3D fornendo una tecnologia in grado di analizzare in tempo reale i movimenti umani senza la necessità di indossare marker o tute particolari. Entrambe le tecnologie sono state sviluppate all’interno dell’unità Human-Robot Interfaces and Interaction, coordinato da Arash Ajoudani, dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Condividi