IIT alla MFR 2022
Dal 7 al 9 ottobre si terrà la “Maker Faire Rome – The European Edition”, l’evento europeo dedicato all’innovazione, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, che riaprirà al pubblico nella sede degli spazi del Gazometro Ostiense, ma sarà fruibile anche online.
Il tema della kermesse giunta alla sua decima edizione sarà “Commonground”. Gli spazi espositivi previsti sono 300 con idee, prototipi e progetti innovativi atti a creare appunto, un terreno comune tra makers, imprenditori, scuole, decisori politici, mondo accademico e investitori. Dall’agritech al foodtech, dal digital manufacturing alla robotica, dall’intelligenza artificiale alla mobilità, dall’economia circolare alla salute, dall’IoT al recycling fino alla scoperta del metaverso e della realtà aumentata. Oltre a questi non mancheranno le sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music che esploreranno il crocevia tra arte, musica, scienza e tecnologia.
- In questa edizione, lo spazio espositivo di IIT prevede lo stand “Space-IIT Robotica e tecnologie innovative per l’esplorazione spaziale”, dove sarà esposto un robot dimostratore delle attività che sarà possibile svolgere in futuro nello Spazio. Tra i prossimi obiettivi di IIT, infatti, c’è progettare e realizzare robot in grado di manipolare oggetti, riparare satelliti e navigare sulla superficie di pianeti lontani. I visitatori potranno telecomandare il modello di robot per immedesimarsi in una missione spaziale. Referente: Carlo Canali, Istituto Italiano di Tecnologia, ricercatore della facility di Industrial Robotics.
- Lo stand “Robotica soffice per avatar e protesi robotiche di mano” dove saranno esposti tutti i modelli di protesi robotica realizzati dal laboratorio di SoftRobotics for Human Cooperation and Rehabilitation, fino all’ultimo prototipo di ricerca SoftHand Pro, utilizzata al momento da più di trenta utenti in 4 centri di riabilitazione in tutto il mondo. Insieme sarà esposto AlterEgo, il robot avatar telecomandato a distanza e sviluppato per esplorare territori pericolosi per l’essere umano, come zone colpite da calamità. Referente: Federica Barontini, Istituto Italiano di Tecnologia, ricercatrice del laboratorio di Soft Robotics for Human Cooperation and Rehabilitation
- Lo stand “Stampa 3D per la rigenerazione di tessuti biologici danneggiati e la modellazione di patologie”, dov sarà possibile osservare le stampanti 3D di IIT in grado di stampare cellule e biomateriali utilizzati per studiare particolari condizioni patologiche, riducendo interventi invasivi sui pazienti. I visitatori potranno maneggiare i biomateriali stampati sul momento. Referente: Gianluca Cidonio, Istituto Italiano di Tecnologia, ricercatore del laboratorio di 3D Microfluidic Biofabrication
- Diversi saranno anche gli stand di IIT dedicati alla realtà virtuale, come: “Mix tra realtà virtuale e allenamenti dal vivo per Formazione in ambito lavorativo”, nel quale verrà mostrata come la realtà virtuale può essere utilizzata per formare il personale lavorativo in maniera più efficiente rispetto ai metodi tradizionali, soprattutto nel caso di lavori particolarmente complessi o delicati, riducendo i rischi e i tempi di esecuzione nel lavoro vero e proprio. Referente: Nikhil Deshpande, Istituto Italiano di Tecnologia, responsabile del laboratorio di Mixed Reality and Simulations
- “Decisioni morali in ambienti virtuali”, i visitatori potranno sperimentare la percezione di sè nel metaverso mediante l’utilizzo di visori e device ad hoc. Per studiare il tipo di fruizione della vita nel metaverso un team di ricerca IIT ha sviluppato Roll & Tell IVR, un’applicazione in cui coppie di giocatori si sfidano nel mondo virtuale lanciando un dado attraverso il proprio avatar e riportano il risultato, reale o inventato, al loro avversario. Lo studio rientra nella linea di ricerca del progetto ERC eHonesty che indaga il ruolo della consapevolezza corporea e dei segnali corporei nel modulare il nostro comportamento morale in interazioni sociali in ambienti reali, digitali e virtuali. Referente: Salvatore Maria Aglioti, Istituto Italiano di Tecnologia, responsabile del laboratorio di Neuroscience and Society
- Infine, sarà presente il progetto “MEMEX: Memories for inclusive digital storytelling”. L’obiettivo è quello di aiutare le persone a rischio di esclusione dalla società a integrarsi meglio, tramite il racconto di storie associate al patrimonio culturale della città in cui vivono che vengono poi visualizzate in Realtà Aumentata. Referente: Alessio Del Bue, Istituto Italiano di Tecnologia, responsabile del laboratorio di Pattern Analysis and Computer Vision