Gli studenti dei Master di RCS Academy incontrano IIT per conoscere i principali trend scientifici degli ultimi anni
Lo scorso 18 febbraio IIT ha ospitato una lezione di due Master organizzati da RCS Academy: l’MBA in Gestione, innovazione e sostenibilità d’impresa e l’Executive master in Innovation management & digital transformation. Circa una trentina di studenti accompagnati dall’editorialista del Corriere della Sera Massimo Sideri, hanno potuto confrontarsi con il Direttore Scientifico IIT Giorgio Metta e toccare con mano alcune delle attività di ricerca portate avanti nei laboratori genovesi di IIT. La finalità della collaborazione tra RCS Academy e l’Istituto è quella di fornire ai partecipanti dei Master termini ed elementi per comprendere il meccanismo di innovazione. Questi professionisti, una volta formati, infatti, avranno il compito di promuovere e spesso agevolare i processi di trasformazione anticipando i trend di innovazione nei più diversi contesti lavorativi.
La presentazione del modello e dell’attività scientifica di IIT da parte del Direttore Scientifico Giorgio Metta ha permesso, a beneficio degli studenti della RCS Academy, l’approfondimento del giornalista Massimo Sideri su alcuni temi quali: la valenza internazionale della ricerca, l’importanza del metodo di reclutamento del personale scientifico, la multidisciplinarietà e i mega trend della tecnologia. Tra questi ultimi Sideri e Metta hanno citato la robotica, con tutte le sue sfumature, dalla robotica applicata alla protesica, a quella per la sostenibilità ambientale, passando per quella collaborativa o che supporta l’essere umano negli scenari di emergenza, e l’utilizzo di supercomputer (High Performance Computing – HPC) per la creazione di gemelli digitali che consentono di fare monitoraggi predittivi o scoprire e sperimentare nuovi farmaci.
L’incontro è stata anche occasione di raccontare le opportunità offerte dal PNRR alla ricerca scientifica del nostro Paese. In questo contesto IIT partecipa a numerosi bandi con progetti nell’ambito della robotica, dell’IA e del supercalcolo ma anche nel campo della sostenibilità ambientale, delle neuroscienze e delle tecnologie ad RNA. “Sarebbe importante iniziare già da subito a pensare al 2027. Il PNRR, che rappresenta certamente una opportunità senza precedenti, potrebbe non avere gli effetti sperati se non il Paese non costruisce ora una strategia precisa per il futuro” ha affermato Metta in chiusura dell’intervento.
Nel pomeriggio gli studenti di RCS hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori del Center for Convergent Technologies (CCT) e del Center for Robotics and Intelligent Systems (CRIS) di IIT dove hanno incontrato i ricercatori e osservato le ultime ricerche nei principali ambiti della Fondazione con particolare riferimento alla robotica, alle sue applicazioni in ambito biomedicale e ai nuovi materiali sostenibili.