L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è tra gli istituti europei che accoglieranno nel primo semestre del 2025 uno dei dieci giornalisti risultati vincitori della borsa di studio del programma FRONTIERS Science Journalism Residency
La giornalista vincitrice è Rina Caballar, proveniente dalla Nuova Zelanda. Con una laurea magistrale in informatica, Caballar è una sviluppatrice di software ma anche una scrittrice per passione: è contributing editor per IEEE Spectrum e ha scritto per National Geographic, BBC e altre pubblicazioni. Si occupa principalmente di tecnologia e delle sue intersezioni con scienza, società e ambiente.
Rina Caballar trascorrerà tre mesi presso l’IIT di Genova, immersa nella comunità scientifica internazionale dell’Istituto. Il suo programma di studio prevede un approfondimento delle scienze e tecnologie legate alla soft robotics ispirata alla natura e della conoscenza del regno vegetale.
Per l’IIT la residenza di Caballar sarà la prima nel suo genere, sebbene rappresenti la seconda esperienza per l’Istituto. Nel febbraio 2023, l’IIT aveva ospitato con successo la residenza della giornalista Christine Ro della durata di un mese con il supporto dell’European Research Council (ERC). L’esperienza aveva coinvolto 20 ricercatori esperti in robotica, nuovi materiali e tecnologie per le scienze della vita. Ro scrive di scienza e ambiente per pubblicazioni come BBC, Forbes, il British Medical Journal e Nature.
FRONTIERS è l’iniziativa di giornalismo scientifico finanziata dall’European Research Council (ERC) nel 2023. Il progetto consente ai giornalisti scientifici di coprire argomenti di frontiera all’interno di istituzioni di ricerca nell’Unione Europea o in un paese associato a Horizon Europe, garantendo l’indipendenza giornalistica.
Le residenze offrono un’opportunità unica per i partecipanti di esplorare la ricerca di frontiera. I progetti dei giornalisti si concentreranno su varie tematiche che modellano la società, includendo il cambiamento climatico, la tecnologia, le scienze della vita, la salute e il giornalismo medico, la condivisione dei dati e l’esplorazione spaziale. I giornalisti selezionati insieme a Caballar sono professionisti di diversa anzianità, all’inizio, a metà e in una fase avanzata della loro carriera, provenienti da Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti. Ogni borsista riceverà un contributo fino a 6.000 euro al mese per sostenere il proprio lavoro.
Il secondo bando del programma FRONTIERS Residency, chiuso a settembre 2024, ha ricevuto 47 candidature. Il terzo bando del programma sarà aperto nel 2025.
Per maggiori informazioni sul progetto FRONTIERS, visita il sito www.frontiers.media.