Cerca
Close this search box.

Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana conferita ad Alberto Diaspro

L’importante riconoscimento per i suoi contributi alla ricerca scientifica e tecnologica

Con decreto del Presidente della Repubblica Alberto Diaspro ha ricevuto qualche giorno fa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”. La cerimonia istituzionale è avvenuta il 2 giugno scorso in concomitanza della 78esima Festa della Repubblica.

Diaspro coordina la Linea di ricerca Nanoscopy & NIC@IIT presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e ricopre il ruolo di Professore Ordinario di Fisica Applicata all’Università di Genova. Le sue ricerche focalizzate sulla microscopia ottica avanzata hanno portato a sviluppi significativi nell’osservazione dei processi biologici a livello molecolare.

È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche e ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali collaborando con svariati istituti di ricerca di rilievo mondiale.

L’onorificenza ricevuta sottolinea l’importanza della sua carriera e il valore della ricerca scientifica di IIT.

Il piacere nel ricevere l’onorificenza della Republica è duplice. Il riconoscimento del Presidente Mattarella rende orgogliosi, ma questo è elevato al quadrato perché è un riconoscimento al valore della ricerca scientifica nelle sua differenti declinazioni di base, applicata e in termini di trasferimento tecnologico. Questo riconoscimento è da condividere pienamente con l’Istituto Italiano di Tecnologia che mi ha permesso di condurre ricerche di frontiera e con L’Università di Studi di Genova che mi ha formato e dove, attraverso la didattica, ho potuto trasferire a nuove generazioni l’importanza della ricerca scientifica che ho iniziato nei laboratori universitari e che prosegue, in collaborazione con l’IIT, in una sinergia che ritengo essere importante e fondamentale”, ha commentato subito dopo il riconoscimento ottenuto.

Condividi