Rehab Technologies è un laboratorio congiunto tra l’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT e l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – INAIL, attivo nello sviluppo di tecnologie riabilitative
Si è svolta oggi a Roma l’edizione 2025 del Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione, appuntamento dedicato alle eccellenze italiane nei settori della tecnologia, della ricerca e dell’imprenditorialità innovativa. In questa occasione, ANGI (Associazione Nazionale Giovani Imprenditori) ha conferito una menzione speciale, nell’ambito innovazione, a Matteo Laffranchi, coordinatore del laboratorio Rehab Technologies IIT – INAIL, eccellenza italiana nello sviluppo di protesi robotiche, esoscheletri e tecnologie riabilitative di nuova generazione. Il suo lavoro rappresenta un esempio concreto di come ricerca avanzata, trasferimento tecnologico e collaborazione con gli utenti finali possano trasformarsi in soluzioni ad alto impatto sociale.
La concomitanza dell’evento con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992 e celebrata ogni anno il 3 dicembre, assume un significato particolare, sottolineando il ruolo dell’innovazione come strumento di inclusione e come leva capace di migliorare la qualità della vita dei soggetti che vivono condizioni di fragilità.
“La robotica e le tecnologie avanzate per la riabilitazione possono offrire nuove opportunità a molte persone – ha affermato Matteo Laffranchi, coordinatore del laboratorio Rehab Technologies IIT – INAIL – La menzione ricevuta oggi riconosce un percorso di ricerca che unisce competenze scientifiche, progettazione collaborativa e attenzione ai bisogni reali dei soggetti con disabilità”
Sul palco, insieme a Matteo Laffranchi, è salita per il ritiro del premio anche Chiara Storchi, technician, sviluppatrice e tester del laboratorio Rehab Technologies IIT – INAIL. La premiazione è stata eseguita da Alessandro Coppola, Direttore della Direzione Trasferimento Tecnologico di ENEA.
La cerimonia, ospitata presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, vede la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti istituzionali. Tra questi: il Presidente ANGI, Gabriele Ferrieri, il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, il Direttore dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, Carlo Corazza, il Consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca, Senatrice Alessandra Gallone, la Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, l’Assessore del Comune di Roma, Monica Lucarelli, il Presidente di Lazio Innova, Francesco Marcolini, e diversi rappresentanti di università e centri di ricerca.
L’evento, articolato tra premiazioni, dialoghi e testimonianze dal mondo delle imprese, delle startup e della ricerca, si concluderà con l’intervento dell’Onorevole Brando Benifei, membro del Parlamento europeo.



