Cerca
Close this search box.

Scomparso uno dei più grandi matematici di sempre

Il Max Planck Institute for Mathematics e il mondo della ricerca piangono il matematico Yuri Manin

Nei suoi documenti di ricerca, nelle sue conferenze espositive e nei suoi numerosi libri, non si trova quasi una sola frase superflua, la maggior parte delle quali è intrisa di saggezza espressa con inimitabile chiarezza.” 

[Minhyong Kim, Director of the ICMS – International Centre for Mathematical Sciences]


Direttore emerito del Max Planck Institute for Mathematics a Bonn in Germania, è morto il 7 gennaio scorso uno dei più grandi matematici degli ultimi sessant’anni: Professor Yuri Ivanovich Manin.

Nato in Crimea nel 1937, ha studiato fisica e matematica alla Lomonosov Moscow State University e ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca presso lo Steklov Institute of Mathematics di Mosca, dove è stato Principal Researcher fino al 1992. Dopo un anno al Massachusetts Institute of Technology – MIT di Boston dal 1992 al 1993, Manin ha accettato l’incarico di Direttore del Max Planck Institute for Mathematics dal 1992 al 2005, succedendo a Friedrich Hirzebruch.

Pioniere del quantum computing, Richard Feynman e Yuri Manin espressero per primi l’idea che il computer quantistico avesse il potenziale di simulare cose che un computer classico non riesce a fare. È stato volto noto delle più importanti scoperte e dei maggiori contributi alla teoria dei numeri, alla geometria algebrica e alla fisica matematica. Considerato anche uno dei filosofi più illuminati tra i matematici degli ultimi cento anni, con una enorme capacità espositiva e ispiratrice e una profonda panoramica filosofica di cosa sia veramente la matematica.

I cordogli che scorrono online alla notizia della morte riassumono un pensiero comune: con Yuri Manin scompare una delle pochissime figure di “matematico universale” al mondo, che ha svolto un lavoro su ambiti riccamente diversificati della matematica, con una capacità rara e riconosciuta universalmente.

Il Max Planck Institute for Mathematics organizza un evento commemorativo questo venerdì 13 gennaio, dalle 16:00 alle 17:30.


E’ possibile partecipare online tramite il seguente link: https://www.mpim-bonn.mpg.de/node/11866

Condividi