A Rapallo (Genova) la settima edizione del Forum Ambrosetti che ha fatto il punto su infrastrutture e crescita digitale della Regione Liguria
Nella splendida cornice di Rapallo, cittadina del levante Ligure, si è tenuto lunedì scorso il settimo Forum Ambrosetti, che ha visto, in questa edizione, la presentazione del nuovo rapporto Think Tank Liguria 2030, realizzato grazie al supporto della Regione Liguria.
La giornata si è snodata tra panel e interventi di alto profilo, che hanno visto impegnati a commentare i risultati del rapporto rappresentati delle istituzioni e grandi gruppi industriali operanti in Liguria.
Tra le presenze istituzionali, oltre al Vice Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e al Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, anche i presidenti delle Regioni Liguria, Piemonte e Emilia Romagna, Giovanni Toti, Alberto Cirio e Stefano Bonaccini, che hanno illustrato, guidati dal direttore del SecoloXIX Luca Ubaldeschi, lo stato dell’arte e le prospettive dei problemi infrastrutturali delle regioni di competenza e del nostro Paese.
Secondo il rapporto, la Regione Liguria è seconda per crescita del Pil in Italia nel 2022, con un tasso di crescita dell’occupazione del 50% sopra la media italiana; inoltre la regione è terza per arrivi turistici rapportati per metro quadrato, con una spesa dei turisti stranieri di 1.551 euro per ogni abitante ligure. La regione ha il maggior numero di bandiere blu, ed è prima per impatti della Blue Economy. La Liguria è prima per tasso di crescita nel settore della alta tecnologia e terza per brevetti, il 37,5% in più della media italiana. Nonostante un tasso di inflazione superiore alla media italiana, la Regione Liguria ha attirato con il Pnrr risorse per 6,8 miliardi, pari al 14% del Pil regionale.
La giornata ha visto anche la partecipazione di Giorgio Metta, Direttore Scientifico di IIT, che nel panel dedicato all’innovazione digitale e ai nuovi modelli energetici, insieme a Fabrizio Fabbri, amministratore delegato di Ansaldo Energia e Paolo Cervetti, amministratore delegato di Italiana Coke, ha raccontato come il gioco di squadra sul territorio ha portato al finanziamento di RAISE, l’ecosistema dell’innovazione finanziato dal PNNR realizzato grazie alla sinergia tra Università di Genova, CNR, Regione Liguria e IIT. RAISE, nell’ambito dello spoke 5 del progetto, ha recentemente emanato un bando da 12 milioni dedicato alle imprese per il finanziamento di progetti nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale.
L’evento si è concluso con l’intervento di Giorgio Silli, Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che ha sottolineato come nella gestione di un territorio le regole del mercato rappresentino la forza trainante dei cambiamenti e come la politica abbia il compito di accompagnare questa trasformazione in modo armonico. Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, con i saluti finali, ha dato appuntamento all’edizione 2024 del forum.