Torino esempio di sinergia tra ricerca, imprese e istituzioni
“Casa dell’industria innovativa”: con queste parole Marco Gay, Presidente dell’Unione Industriali Torino, ha definito la città di Torino all’apertura dell’Assemblea Generale AMMA (Aerospazio, Mobilità sostenibile, Meccatronica e Aziende impiantistiche) dello scorso 13 novembre presso l’omonimo Centro Congressi.
“Trasferimento tecnologico, dai piani all’azione” è il titolo dell’evento che ha delineato Torino come modello di sinergia tra ricerca, imprese e istituzioni e che ha visto tra i suoi ospiti Lorenzo De Michieli, a capo della Direzione Trasferimento Tecnologico di IIT, Fabio Pammolli, Presidente della neonata Fondazione AI4I e Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino.
Secondo Marco Gay, una Torino che poggia sui successi industriali del passato e che guarda alle sfide del futuro relative a produttività, impiego e sostenibilità, nel rispetto del pianeta e delle nuove generazioni. Per raggiungere questi traguardi, le imprese stanno ricorrendo sempre di più a soluzioni tecnologiche avanguardistiche, quali la robotica e l’intelligenza artificiale. Soluzioni che, alla pari di altre grandi innovazioni del passato come il World Wide Web, sono nate in centri di ricerca scientifica e hanno poi trovato il loro posto all’interno della società.
Lo stesso IIT, che nel capoluogo piemontese ha creato il Center for Sustainable Future Technologies, è impegnato attivamente nel tradurre i risultati della ricerca in soluzioni pratiche per le industrie, grazie a un duplice approccio: da una parte, la creazione di un network di PMI per coltivare tecnologie all’avanguardia; dall’altra, il supporto ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Istituto per la fondazione di nuove startup. Come ha ricordato De Michieli infatti: “la Fondazione sviluppa scienza e tecnologie per migliorare la società, e lo fa impegnandosi a generare un impatto positivo sulle imprese, da sempre motore naturale di innovazione”.
All’Assemblea ha trovato spazio anche Artificial Intelligence for Industry, che punta a fare della città di Torino un polo centrale per l’intelligenza artificiale. Fabio Pammolli ha evidenziato come AI4I, insieme a istituzioni locali e imprese, possa catalizzare un rinnovamento industriale a livello nazionale. La fondazione, di cui IIT è partner, mira a produrre un impatto significativo combinando scienza, innovazione e trasformazione industriale, contribuendo così a posizionare Torino come hub tecnologico internazionale.