Ha senso realizzare robot che funzionino come gli esseri umani? Ne parliamo nel quinto episodio di Voices From The Labs
In questo primo episodio del 2023 è stata nostra ospita Chiara Bartolozzi Responsabile della linea di ricerca Event-Driven Perception for Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia con la quale abbiamo parlato della realizzazione di sistemi artificiali più efficienti perché ispirati a quelli naturali, ma anche delle particolarità della carriera della scienziata e della gestione di un team multiculturale.
Chiara Bartolozzi si è laureata in ingegneria presso l’università di Genova e dottorata in neuroscienze e ingegneria neuromorfa presso il politecnico di Zurigo. La sua ricerca si focalizza sull’applicazione di nuove tecnologie ispirate al cervello e sistemi percettivi biologici per migliorare la capacità dei robot di interagire con il mondo esterno. Chiara attualmente coordina la rete europea Marie-Curie Slovodska “NeuTouch”, in cui 15 dottorandi studiano come funziona il tatto in biologia per sviluppare sistemi artificiali come robot e protesi in grado di percepire la sensazione tattile.
Ai microfoni nell’episodio “L’artificiale che incontra il naturale” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.
News dell’episodio 5 della seconda stagione di VFTL:
- Cura del pianeta e cura di noi stessi: 5000genomi@VdA
- Impersonare un essere onnipotente ci rende più forti?
- Una piattaforma open-source per cronometrare le azioni tra molecole all’interno delle cellule
- Nuovo grant dell ‘European Research Council a Michael Lombardo
Buon ascolto!