Cerca
Close this search box.

Voices From The Labs: L’artificiale che incontra il naturale

Ha senso realizzare robot che funzionino come gli esseri umani? Ne parliamo nel quinto episodio di Voices From The Labs

In questo primo episodio del 2023 è stata nostra ospita Chiara Bartolozzi Responsabile della linea di ricerca Event-Driven Perception for Robotics dell’Istituto Italiano di Tecnologia con la quale abbiamo parlato della realizzazione di sistemi artificiali più efficienti perché ispirati a quelli naturali, ma anche delle particolarità della carriera della scienziata e della gestione di un team multiculturale.

Chiara Bartolozzi si è laureata in ingegneria presso l’università di Genova e dottorata in neuroscienze e ingegneria neuromorfa presso il politecnico di Zurigo. La sua ricerca si focalizza sull’applicazione di nuove tecnologie ispirate al cervello e sistemi percettivi biologici per migliorare la capacità dei robot di interagire con il mondo esterno. Chiara attualmente coordina la rete europea Marie-Curie Slovodska “NeuTouch”, in cui 15 dottorandi studiano come funziona il tatto in biologia per sviluppare sistemi artificiali come robot e protesi in grado di percepire la sensazione tattile.

Ai microfoni nell’episodio “L’artificiale che incontra il naturale” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.


News dell’episodio 5 della seconda stagione di VFTL:


Buon ascolto!

Condividi