Trasversalità, proposte per la crescita del Paese e dialogo con gli stakeholder
Presentato il 28 marzo 2023, alla Camera dei deputati, l’Intergruppo Innovazione, nato per la prima volta durante la XVII legislatura per volontà dell’allora Onorevole Stefano Quintarelli, ricostituito nella precedente legislatura e confermato anche nell’attuale. L’intergruppo lavora attraverso una leadership condivisa e quindi non nomina il presidente.
L’intergruppo Innovazione è formato da deputati e senatori provenienti, trasversalmente, da tutti i gruppi partitici e parlamentari quali ad esempio: Lorenzo Basso (Partito Democratico), Giulia Pastorella (Azione – Italia Viva), Giulio Centemero (Lega), Federico Mollicone (Fratelli d’Italia), Aurora Floridia (Alleanza Verdi e Sinistra), Anna Laura Orrico (Movimento 5 Stelle) e Maurizio Casasco (Forza Italia).
Obiettivo dell’Intergruppo sarà esplorare e sostenere i processi innovativi che potranno contribuire allo sviluppo economico del Paese, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, nel tentativo di intercettare i macrotemi che seguendo l’andamento sociopolitico diventeranno attualità, così come accaduto precedentemente con l’indagine conoscitiva “Industria 4.0”, alla quale prese parte anche l’Istituto Italiano di Tecnologia, e per la quale l’Onorevole Lorenzo Basso propone “una rivisitazione di quelle idee che erano innovative all’epoca ma che oggi devono cambiare completamente”.
L’Onorevole Giulia Pastorella ha fatto notare, poi, che attualmente il tema innovazione è suddiviso tra diversi ministeri e che attraverso l’Intergruppo si potranno, invece, portare in Aula parlamentare “proposte concrete già preparate” da più componenti delle varie forze politiche. Uno dei temi da cui partire, secondo la deputata, sarà la cyber security e “non solo per la neocostituita Agenzia”, ma anche per i temi meno tecnici e più politici della “sicurezza nazionale e della sovranità digitale”.
Proseguendo nella presentazione, l’On. Centemero ha aggiunto come ulteriore attenzione vada data anche alla promozione dell’imprenditoria (start -up), per la quale è attualmente in discussione una proposta di legge condivisa da vari schieramenti e nata da un confronto diretto con gli stakeholder. Infatti, sarà volontà dell’Intergruppo fare “cultura”, ossia approfondimenti e studi dei fenomeni che avvengono.
Nell’intervento conclusivo il Presidente della Commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone, rinnovando l’impegno a lavorare con un approccio partecipato da tutte le forze, ha ricordato come pochi giorni fa sia stata approvata all’unanimità la legge sulla “Tutela del diritto d’autore e contrasto alla pirateria online”, nata anche grazie ad un lobbismo positivo delle aziende, augurandosi che altrettanto si possa fare sul “digital divide nel campo dell’istruzione e del divario Nord-Sud” e sulla “geopolitica delle grandi piattaforme, che necessita un inquadramento sia italiano che europeo”.
L’Istituto Italiano di Tecnologia, condividendo l’impegno sui temi dell’innovazione, augura buon lavoro a tutti i componenti dell’intergruppo Innovazione.