Il Master “Medicina di Precisione tra cultura e società” è rivolto sia a professionisti che operano a vario titolo nel settore della ricerca biomedica, sia a coloro che vogliono acquisire le conoscenze necessarie per potervi accedere
Il CMP3VdA – Centro di Ricerca per la Medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva della Valle d’Aosta compie un ulteriore passo nella realizzazione del progetto “5000genomi@VdA” focalizzato sullo studio del genoma e contemporaneamente dedicato alla formazione di nuove figure interdisciplinari nell’ambito della ricerca biomedica. Il Centro, infatti, lancia la prima edizione del Master Interfacoltà di II livello “Medicina di Precisione tra cultura e società: Genomica, Bioinformatica, AI e Management” nato dalla collaborazione tra CMP3VdA e le Facoltà Dipartimentali di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM).
Il Master rappresenta un corso di formazione avanzata finalizzato ad applicare l’intelligenza artificiale e la genomica in campo medico, collocandosi in una società in cui la medicina di precisione è sempre più presente nella sanità pubblica. Il percorso è strutturato su dieci aree tematiche, per un corso di studio ad ampio spettro che vede docenti universitari e ricercatori come responsabili dei corsi in machine learning, programmazione in linguaggio Python, genetica e genomica, economia della medicina di precisione, scienze giuridiche, project management e technology transfer. I 60 crediti formativi universitari (CFU) rilasciati dal corso sono suddivisi tra lezioni frontali, studio individuale, tirocinio ed elaborazione della tesi finale.
Il Master non si rivolge solamente a professionisti con differenti background che operano a vario titolo nel settore della ricerca biomedica, quali biologi, biotecnologi, tecnici di laboratorio, ricercatori farmaceutici e biologi computazionali, ma è anche destinato a coloro che, pur non essendo inseriti nel settore delle biotecnologie, vogliono acquisire le necessarie conoscenze per potervi accedere.
La Direzione Scientifica è affidata ai docenti di UCBM Fiorella Gurrieri, ordinaria di Genetica Medica e Paolo Soda, esperto di AI e ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni con il Coordinamento Scientifico del Prof. Antonio Amoroso, già membro del Comitato Scientifico e Direttore Tecnico di CMP3VdA. Sono partner del Master: A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Engineering D.HUB, Istituto Italiano di Tecnologia, Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Università della Valle d’Aosta.
Il Master ha una durata di un anno accademico con frequenza part-time di due/tre fine settimana al mese e le lezioni si svolgeranno presso l’Università della Valle d’Aosta, in Località Grand Chemin, 181, Saint Cristophe (AO).
Per ulteriori informazioni visitare il sito:
Il progetto 5000genomi@VdA è frutto del lavoro del consorzio di ricerca guidato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall’Università della Valle d’Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Engineering D.HUB. Il progetto, inoltre, è supportato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE) e fondi regionali pari a 12,2 milioni di euro in 5 anni, e da 9,7 milioni di euro di cofinanziamento da parte del consorzio.