Aperte le iscrizioni al concorso letterario a cura dell’Istituto Italiano di Tecnologia
IIT apre le iscrizioni al concorso letterario FAHRENHEI.IIT 2022. L’iniziativa, che vede come location partner il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, si rivolge a scrittori e scrittrici esperti o dilettanti e più in generale a chi ami scrivere e raccontare di robotica, scienze della vita, innovazione e tecnologia.
Per IIT la tecnologia va oltre l’applicazione quotidiana: i ricercatori e le ricercatrici dell’Istituto si occupano di ricerca per far sì che, ciò che oggi può apparire fantascienza, già domani possa diventare realtà. In questo contesto si inserisce il concorso letterario.
A partire dai domini di ricerca di IIT (robotica, nanomateriali, tecnologie per la vita e scienze computazionali) gli aspiranti scrittori e scrittrici potranno liberare la propria fantasia e proporre brevi racconti ad una giuria composta da agenti letterari, editori, scrittori, divulgatori e scienziati.
Da oggi al 30 aprile 2023 sarà possibile inviare le proposte come indicato nel regolamento e attenendosi alle linee guida fornite. I racconti vincitori verranno inclusi in una raccolta che verrà prodotta da una casa editrice e distribuita dai partner dell’iniziativa.
La giuria del concorso letterario è composta da autorevoli attori del mondo dell’editoria: Sergio Badino, sceneggiatore e scrittore; Alice Fornasetti, agente letteraria (Grandi & Associati); Elisabetta Migliavada, direttrice della narrativa Garzanti; Massimo Polidoro, giornalista, scrittore, segretario del C.I.C.A.P..
Link utili: