Un anno con IIT OpenTalk
L’anno che si concluderà tra pochi giorni ci consegna una dimensione delle relazioni umane tra le meno edificanti del nostro tempo. Il ricorso alle armi per risolvere conflitti tra nazioni, gruppi etnici e religiosi non è mai cessato ma mai dal 1945 ad oggi un conflitto armato è stato così vicino a noi, alla vecchia Europa forse solo illusa da una apparente pacificazione tra i popoli. Guerre, sopraffazioni, ingiustizie attraversano il globo come lo sciame di una scossa tellurica. Viviamo giorni preoccupati con tratti d’angoscia e i media che ci informano su queste vicende non possono che dare conto di un clima negativo che induce al pessimismo. Uno spiraglio di positività, di speranza lo si ritrova leggendo con sollievo quelle pagine che raccontano il lato buono del genere umano quando da prova del proprio ingegno attraverso la solidità delle proprie intuizioni che generano fermento innovativo, nuove opportunità, progresso.
Ogni giorno scrivendo per IIT OpenTalk del lavoro delle nostre colleghe e colleghi che si dedicano alle molteplici branche della ricerca abbiamo goduto di un privilegio che ci ha accompagnato nel mondo di chi ha una visione positiva del futuro. La base del pensiero di uno scienziato, che lavora con tenacia alle proprie idee, è essere sostenuto da un inesauribile ottimismo ed entusiasmo che aggira le inevitabili delusioni. Raccogliere le interviste, pubblicare testimonianze scientifiche, segnalare i successi ottenuti con i premi, i finanziamenti ha il valore, oltre la notizia, di sostenere con orgoglio il senso del lavoro concepito in IIT, una risorsa che rappresenta, anche con l’impegno di altri Enti di Ricerca, il futuro tecnologico e scientifico del Paese. Continueremo a scrivere per far conoscere ai nostri lettori le ricerche, le realizzazioni, gli esiti del trasferimento tecnologico che rendono unico il lavoro dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Grazie a tutti coloro che anche nel corso del 2022 hanno collaborato con IIT OpenTalk e un augurio per un nuovo anno ricco di soddisfazioni personali e professionali.