Cerca
Close this search box.

IIT insieme all’associazione Parole O_Stili contro linguaggio d’odio e discriminazioni

IIT si dedicherà all’organizzazione di attività di sensibilizzazione del personale e dei vertici, seminari e incontri ad hoc per favorire comportamenti rispettosi e civili.

L’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT ha sottoscritto “Il Manifesto della comunicazione non ostile” stilato dall’Associazione Parole O_Stili. Si tratta di una carta che elenca dieci princìpi utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in rete affinché sia un luogo sicuro per tutti e tutte, declinandoli in 7 diversi ambiti a partire dal mondo della Scuola, fino alle aziende e al mondo della Ricerca. Un impegno di responsabilità condivisa ad oggi tradotto in 35 lingue.

Tra i dieci punti della carta si leggono massime come: “Virtuale è reale”, “Gli insulti non sono argomenti”, “Le idee si possono discutere. Le persone si devono rispettare”.

L’accordo sigla l’ufficiale dichiarazione di intenti da parte di IIT di sostenere i valori promossi da Parole O_Stili e favorire comportamenti rispettosi e civili al suo interno e verso l’esterno, sia attraverso i canali di comunicazione istituzionali che attraverso le singole relazioni, impegnandosi a migliorare l’offerta formativa e di sensibilizzazione sulla tematica rivolta ai suoi dipendenti e ai vertici.

Questa iniziativa rientra in un piano più ampio iniziato con la formalizzazione del GEP – Piano di Uguaglianza di Genere per il triennio 2022-2024 e con l’istituzione dell’Ufficio per le Diversità, l’Inclusione e l’Impatto Sociale, con cui IIT ha fatto conoscere la propria visione strategica e le azioni che intraprenderà nei prossimi anni a sostegno dei principi alla base della “Diversity and Inclusion”.

L’associazione no-profit Parole O_Stili è nata a Trieste nell’agosto 2016 e mira a responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile, rivolgendosi a tutti e tutte, consapevoli del fatto che “virtuale è reale” e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali. L’obiettivo è diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete e promuovere una consapevolezza delle responsabilità individuali.

Al momento della firma, che si è tenuta da remoto nella sede IIT di Genova Morego e nella sede di Parole O_Stili di Trieste, erano presenti Rosy Russo, Presidente e Fondatrice di Parole O_Stili, Giorgio Metta, Direttore Scientifico di IIT, Gianmarco Montanari, Direttore Generale di IIT e tutto il personale IIT connesso alla diretta streaming.

“Aderire al “Manifesto della comunicazione non ostile” è stato un passaggio quasi naturale perché i princìpi che esso promuove sono coerenti con i valori di IIT: inclusione, coraggio, etica e responsabilità sociale” ha sottolineato Giorgio Metta, Direttore Scientifico di IIT.

Siamo davvero felici che un centro di eccellenza scientifica come l’Istituto Italiano di Tecnologia abbia voluto sottoscrivere ufficialmente il Manifesto. – ha commentato Rosy Russo, Presidente e Fondatrice di Parole O_Stili – Innovazione e progresso sono due parole chiave che IIT e Parole O_Stili condividono, sia nella comunicazione che nello sviluppo di una coscienza digitale che sia sempre più rispettosa e inclusiva”.

Le parole sono importanti, sono una delle principali capacità di espressione che abbiamo e da esse derivano emozioni e relazioni. – ha dichiarato Lina Donnarumma, Manager Ufficio Diveristy and Inclusion di IIT – Un linguaggio rispettoso manifesta il prendersi cura dell’altro ed è una forma di esercizio della leadership inclusiva”.


Link al sito Parole O Stili: https://paroleostili.it/ 

Condividi