Cerca
Close this search box.

Il “Materia Viva Tour 2023” arriva a Torino e incontra la scienza dell’IIT

L’iniziativa è promossa dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l’Environment Park (EnviPark), in collaborazione con Erion WEEE

Venerdì 20 ottobre l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e l’Environment Park (EnviPark) ospiteranno la tappa torinese del docufilm “Materia Viva”: un’iniziativa gratuita, aperta a tutte e tutti, per riflettere sul tema cruciale della gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e sul loro ruolo strategico per l’economia circolare del prossimo futuro. La proiezione si terrà nella Sala Kyoto dell’Environment Park (Via Livorno, 58) dalle ore 18.30, anticipata dai saluti istituzionali da parte del Comune di Torino e da una tavola rotonda con alcuni dei protagonisti del film ed esponenti del mondo scientifico di IIT ed Envipark attivi nelle ricerche per il recupero delle materie prima direttamente dai rifiuti elettronici. Dal 20 al 27 ottobre, inoltre, grazie alla collaborazione di Amiat Gruppo Iren è prevista la raccolta di piccoli RAEE, affinché ciascun cittadino possa dare il suo contributo nella gestione di questo tipo di rifiuti.

“Materia Viva” è un docufilm, prodotto da Libero Produzioni in collaborazione con Erion WEEE (il Consorzio del Sistema Erion che si occupa della gestione dei RAEE), che racconta in maniera semplice e diretta il rapporto che ognuno di noi ha con i dispositivi elettrici ed elettronici nel momento in cui questi giungono al loro fine vita, mettendo in luce anche le potenzialità che – in ottica di economia circolare – possono derivare dal corretto conferimento e dal riciclo di questo tipo di rifiuti. Ad avvicendarsi nella pellicola volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport, ma anche tanti esperti che, da punti di vista diversi, spiegano perché il riciclo dei RAEE rappresenti non solo una necessità

sempre più urgente, ma anche un vantaggio strategico e un’opportunità per l’economia. L’opera, che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione “DireFareRAEE” che punta a informare sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dei RAEE. Ha attraversato l’Italia con decine di proiezioni pubbliche e ha ricevuto due premi al Giffoni Film Festival e all’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’attenzione dell’IIT nei confronti del tema è testimoniata dalle ricerche in corso nel Center for Sustainable Future Technologies (CSFT) di IIT a Torino, coordinato da Fabrizio Pirri e con il coinvolgimento della ricercatrice Annalisa Abdel Azim.  Le componenti elettroniche dei dispositivi elettronici, piccoli e grandi elettrodomestici, sono fabbricate con elementi oggi definiti critici e strategici per la transizione energetica e digitale che costituiscono materia prima da rimettere in circolo. Tra gli obiettivi sostenibili del Centro di Torino, vi è quello di ottenere materia prima dai rifiuti da AEE, i RAEE, mediante un approccio biologico, utilizzando microorganismi in grado di estrarre prima e recuperare poi i metalli contenuti al loro interno impiegando come fonte di energia la CO2. La forza di questo bioprocesso risiede proprio nell’integrazione di una tecnologia di abbattimento e valorizzazione della CO2 con quella di recupero di materia prima-seconda da scarti altamente disponibili e ricchi quali i RAEE.

Condividi