Si è conluso il secondo festival digitale di IIT
A dicembre 2023 si è concluso “Show and tech- 15 minutes inside innovation”, il festival digitale realizzato sulla pagina LinkedIn di IIT, che, in un vero e proprio “mostra e racconta”, ha presentato le innovazioni e le tecnologie sviluppate dai ricercatori e le ricercatrici di IIT.
Il festival è stato un viaggio nei diversi centri di IIT distribuiti nella nostra penisola, alla scoperta dei progetti europei più innovativi e degli spin-off e start-up nate a seguito di queste ricerche: dall’elettronica commestibile alle tante applicazioni del grafene, dai dispositivi indossabili per una riabilitazione 3.0 all’imaging nanoscopico. Ogni puntata è stata una trasmissione in diretta dall’interno dei laboratori dove le innovazioni sono nate e continuano a svilupparsi nelle città di Genova, Milano, Pisa e Torino. Realizzate in lingua inglese hanno raggiunto quella comunità internazionale che rappresenta la rete fisica e virtuale di IIT.
I 9 episodi sono stati seguiti da professionisti in tutto il mondo, come testimoniano 25.000 visualizzazioni e più di 1.000 tra reazioni, commenti e condivisioni. Un risultato che dimostra la necessità di approfondire i contenuti scientifici e tecnologici anche su un social media come LinkedIn, dedicato principalmente al mercato del lavoro.
L’iniziativa è stata realizzata dagli Ufficio stampa estero e Ufficio Social media della Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne di IIT.
Di seguito i link alle singole puntate, che potete rivedere sull’account LinkedIn di IIT. Buona visione!
- Giuseppe Vicidomini – Project Bright Eyes
- Monica Gori – Unit for Visually Impaired People
- Mario Caironi – Project Elfo
- Camilla Coletti – Graphene Flaghship
- Andrea Antonini – SmartMicroOptics
- Paolo Ariano – Morecognition
- Antonio Ambrosio – Vectorial NanoImaging
- Gianni Ciofani – Kidaria Bioscience
- Vittorio Pellegrini – BeDimensional