Cerca
Close this search box.

Voices From The Labs: le tecnologie per la sostenibilità tra PNRR e transizione energetica

È online l’ottavo episodio della seconda stagione di Voices From The Labs, il podcast di IIT curato dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne

Il vero modo per riuscire ad affrontare correttamente la transizione energetica è quello di spingere il sistema economico e il sistema della ricerca a trovare delle soluzioni che vadano oltre la combustione interna

Il ricercatore IIT Fabrizio Pirri è ospite dell’ottavo episodio di Voices From The Labs. Coordinatore del Center for Sustainable Future Technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Torino, si occupa di sviluppare tecnologie sostenibili per la transizione energetica. Tra i diversi argomenti, abbiamo parlato dei 4 assi seguiti dal centro di Torino (CO2, idrogeno, stoccaggio di energia elettrica e produzione di energia da microrganismi), delle attività di ricerca legate al PNRR, che porteranno alla costruzione di un polo legato alle tecnologie della transizione energetica e allo sviluppo di prototipi, e del ruolo dei finanziamenti privati nel facilitare la transizione tra prototipo e prodotto industriale.

Per quanto riguarda le news parleremo dell’accordo di ricerca firmato tra IIT e Terna, la società che gestisce la trasmissione elettrica nazionale, del primo prototipo al mondo di batteria ricaricabile e commestibile, realizzata dal gruppo di ricerca Printed and Molecular Electronics di Mario Caironi al Center for Nano Science and Technology di IIT a Milano. Passeremo poi al robot biodegradabile a forma di seme sviluppato dal gruppo di ricerca Bioinspired Soft Robotics di Barbara Mazzolai nell’ambito del progetto europeo I-Seed e, infine, alla competizione di divulgazionescientifica internazionale FameLab, che ha visto vincitrici le ricercatrici IIT Despoina Kossyvaki e Irene Guerriero per la selezione locale genovese.

Ai microfoni nell’episodio “Le tecnologie per la sostenibilità tra PNRR e transizione energetica” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.


Per approfondire le news:


Buon ascolto!

Condividi