05/04/2022

FameLab Milano: aperte le iscrizioni al talent show internazionale della divulgazione

Redazione

Ricercatori e ricercatrici, studentesse e studenti universitari si sfidano per conquistare la giuria, raccontando la scienza in soli 3 minuti

Dopo un anno di pausa, torna a Milano FameLab, il talent show della comunicazione scientifica, che vede i giovani concorrenti sfidarsi a colpi di scienza, in maniera divulgativa e coinvolgente.

La selezione milanese del concorso internazionale è promossa da un nutrito gruppo di istituti di ricerca e atenei, tra cui l’Università Vita-Salute San Raffaele, ente coordinatore, insieme a IRCCS Ospedale San Raffaele, INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, l’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci e il Politecnico di Milano.

La sfida prevede che i partecipanti conquistino il pubblico raccontando con carisma, precisione e chiarezza un tema scientifico in massimo 3 minuti e senza il supporto di video o proiezioni: solo una manciata di parole per trasmettere tutto il fascino della ricerca scientifica. Una giuria di esperti giudicherà le performance, di fronte a una platea di giovanissimi provenienti da diverse scuole di Milano.

I partecipanti possono essere di qualsiasi nazionalità, devono avere un’età compresa tra i 21 e i 39 anni ed essere in possesso di una laurea triennale (o frequentare almeno il quarto anno di una laurea magistrale a ciclo unico). Per iscriversi è necessario compilare il form online dedicato entro e non oltre il 27 aprile 2022. Tutte le informazioni sulla partecipazione sono disponibili sul sito di FameLab Italia.

La selezione milanese di FameLab prevede due preselezioni, il 3 e 4 maggio, rispettivamente presso il Politecnico di Milano e l’Auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Lo Spazio Polene, situato all’interno del Padiglione Aeronavale del Museo, ospiterà la selezione finale, prevista per venerdì 27 maggio.

Per aiutare i possibili concorrenti di FameLab a preparare al meglio la loro presentazione e conoscere il contest, il 22 Aprile, prima del termine utile per iscriversi, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele sarà organizzato un incontro formativo a cui potranno partecipare gratuitamente tutti i ricercatori e gli studenti interessati, in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione.

I vincitori della selezione di Milano avranno la possibilità di partecipare a una Masterclass dedicata durante il periodo estivo e accederanno di diritto alla finale nazionale, che si terrà nell’autunno 2022.

La giuria sarà composta da: Maria Rosa Antognazza, ricercatrice del Lab “Nanomaterials for Energy and Lifescience” di #IIT a Milano (CNST@Polimi) ;da Elena Bauer, responsabile comunicazione, IFOM e da Sara Calcagnini responsabile Public Engagement, Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.