Eventi
09/06/2021

Il G20 all’IIT per un evento speciale dedicato a robotica e Intelligenza Artificiale

Claudio Rossetti

La Presidenza del Consiglio ha affidato all’IIT l’organizzazione dell’evento speciale del G20, dedicato a robotica e IA, che si terrà a Genova il prossimo 29 luglio

IIT ha messo a punto il programma per due eventi dedicati a questi temi. Il primo, di carattere scientifico, si terrà nella sala Leonardo del nostro istituto il 28 luglio; il secondo, dedicato al largo pubblico, si terrà il 29 luglio al Palazzo Ducale di Genova dalle 11.30.

All’evento scientifico, coordinato dal Direttore Giorgio Metta hanno dato ad oggi la loro adesione Cecilia Laschi della NUS – National University of Singapore, Tommaso Poggio del McGovern Institute – MIT, Bernhard Schölkopf del Max Planck Institute, Michele Parrinello di IIT, Rita Cucchiara di UNIMORE – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il giorno successivo con Giorgio Metta il giornalista Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e responsabile del Corriere Innovazione, parlerà di robotica e Intelligenza Artificiale con esponenti delle istituzioni della cultura, della scienza: il Ministro Roberto Cingolani, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, il musicista Giovanni Allevi, il cosmonauta Walter Villadei e la Chief Diversity Officier di ESA Ersilia Vaudo.

Per presentare questa importante tappa del G20 a Genova il magazine IIT OPENTALK realizzerà alcune interviste ai protagonisti dell’evento.