Recensioni
11/03/2019

Rubrica, Book Review: Tech Impact. Luci e ombre dello sviluppo tecnologico

Claudio Rossetti

Le esperienze del passato per costruire le idee del futuro

Alla sua seconda fatica editoriale Gianmarco Montanari si cimenta, in questo caso, con un tema emergente del nostro tempo le trasformazioni tecnologiche e le loro implicazioni in tutti i campi del nostro procedere quotidiano. Il progresso tecnologico ha prodotto nella nostra società un benessere, una qualità della vita che non ha precedenti, ma questo tumultuoso sviluppo se continuerà potrà portare verso drammatici dissesti.

Montanari, Direttore Generale della nostra Fondazione, ingegnere ed ecomomista con precedenti incarichi manageriali di alto livello, propone una formula interessante per il lettore: il PatchBook, un insieme di informazioni, appunti, schemi logici, disegni presi qua e là per formare, una volta cuciti, un unico significato autonomo.

Ne esce un libro che come sottolinea Giorgio Fossa nella prefazione è innovativo nel metodo, pratico e fruibile: a partire dalle grandi idee che hanno fatto da cornice all’evoluzione tecnologica, attraversa un percorso specifico su tematiche estremamente attuali e di rilevanza sociale, giungendo infine ad astrarre le esperienze del passato per costruire le idee del futuro.

Montanari attraverso un gran numero di informazioni, riflessioni, suggestioni invita il lettore ad approfondire il tema del rapporto con le tecnologie per poter rispondere in modo adeguato, anche attraverso le sue considerazioni, alle richieste di un mondo in continua evoluzione. Il libro ci lascia con una sintesi terminologica romantica ed evocativa: «I vantaggi derivanti dalla tecnologia devono essere portati a una base più ampia della popolazione, più di quanto è finora avvenuto. È ciò che, a mio avviso, può essere descritto come una nuova forma di socialismo della tecnologia, la quale richiede una forte componente educativa, ma anche la definizione di un nuovo modello economico e sociale dove fornire un sostegno permanente di reddito di base non è che il primissimo passo e, forse, il più marginale».

Titolo libro: Tech Impact

Autore: libro Gianmarco Montanari

Categoria: saggistica

Casa editrice: Guerini e Associati

Anno pubblicazione: 2019