Cerca
Close this search box.

Voices From The Labs: gli impatti ambientali di un istituto di ricerca

È online il nono episodio della seconda stagione di Voices From The Labs, il podcast di IIT curato dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne

“Le sfide per il prossimo futuro, oltre all’abbattimento delle emissione di CO2, saranno quelle di ridurre i consumi energetici e di iniziare a produrre energia con impianti di autoproduzione, per andare a ridurre anche del 50% il nostro consumo energetico.”

Massimiliano Gatti è l’ospite del nono episodio di Voices From the Labs. Direttore della Direzione Servizi Tecnici e Facilities dell’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT, ha seguito dall’inizio la nascita e la crescita di IIT contribuendo alla realizzazione di tutte le infrastrutture di ricerca. Con lui abbiamo parlato degli impatti che può avere un istituto di ricerca sul territorio e dei premi che IIT ha vinto monitorando e minimizzando questi impatti, delle future strategie per diminuirli ulteriormente e del coinvolgimento dei ricercatori e ricercatrici IIT nella gestione della sostenibilità dell’Istituto.

Per quanto riguarda le news parleremo della premiazione di Marta Lagomarsino, ricercatrice IIT del gruppo Human-Robot Interfaces and Interaction coordinato da Arash Ajoudani, dell’inaugurazione del centro IIT Center for Robotics and Intelligent Systems (CRIS) di Genova e del primo prototipo di esoscheletro STREAM nato dall’omonimo progetto europeo STREAM coordinato da Christian di Natali del gruppo Advanced Robotics. Infine, passeremo alla startup IIT MoreCognition, guidata dal CEO Paolo Ariano, che ha da poco allargato la compagine societaria grazie a un nuovo investimento.

Ai microfoni nell’episodio “Gli impatti ambientali di un istituto di ricerca” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.


Per approfondire le news:


Buon ascolto!

Condividi

Sito in manutenzione

Website under maintenance