Cerca
Close this search box.

We are IIT!

La lettera del Direttore Scientifico Giorgio Metta allo staff IIT

Cari amici di IIT,

Siamo tutti coscienti del momento storico molto particolare che stiamo vivendo. Immaginate però un giorno, nel futuro, quando i vostri figli (o nipoti, se non siete così giovani) chiederanno: “Come comunicavate durante la quarantena del coronavirus senza i robot teleoperati con 8G e la iper realtà virtuale?”. La situazione di lockdown è chiaramente uno stress. Molti di noi hanno la famiglia lontana e non possono viaggiare per vedere i nostri cari. Rimanere socialmente isolati a casa, per così tanti giorni, ha certamente un costo psicologico elevato. Siamo anche preoccupati dell’accumularsi del lavoro e dei nostri esperimenti “abbandonati” nei laboratori. È difficile. Nonostante questo, vorrei incoraggiare ciascuno di voi a essere ottimista. Stiamo tenendo alta la bandiera, non sarà il virus ad annebbiare la nostra visione di un mondo migliore attraverso la scienza, noi siamo IIT!

Certo, dobbiamo lavorare isolati da casa, ma sappiamo come farlo. Comunichiamo con qualsiasi mezzo e strumento, organizziamo meeting (e a volte anche aperitivi virtuali), e continuiamo a pensare alle soluzioni dei problemi scientifici.

Possiamo studiare, imparare e scrivere nuovi progetti.

Quando saremo di nuovo al lavoro, saremo più bravi e più forti. Nel frattempo, siate responsabili e al sicuro. Seguite tutte le precauzioni possibili. Nel prossimo futuro, sarà importante convincere la nostra politica che la scienza e la tecnologia sono la chiave di volta di una ripresa veloce. La ricerca è la soluzione dei problemi dell’umanità.

Vorrei supportare in questo momento la “grande famiglia dell’IIT” con tutti i mezzi possibili. Non esitate a contattarmi con domande, richieste, suggerimenti. Non garantisco una risposta rapida ai messaggi ma garantisco la lettura di tutti : )

Un abbraccio!

Giorgio Metta, Direttore Scientifico di IIT

Condividi