È online l’ultimo episodio della seconda stagione di Voices From The Labs, il podcast di IIT curato dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne
Daphne Campigli di Giammartino è l’ospite dell’ultimo episodio della seconda stagione di Voices From The Labs. Coordinatrice della linea di ricerca 3D Chromatin Conformation and RNA Genomics in IIT, si occupa di studiare l’espressione dei geni regolata dalla cromatina e dagli RNA non codificanti. Con lei abbiamo parlato di espressione genica, della sua carriera scientifica che l’ha portata a fare ricerca in diverse Università in giro per il mondo, delle difficoltà che ricercatori e ricercatrici possono incontrare sul loro percorso e di come la biologia sia cambiata in questi ultimi 20 anni.
Riguardo le news racconteremo dei due nuovi finanziamenti dello European Research Council (ERC) assegnati a Ilka Kriegel e Arash Ajoudani dell’IIT, del bando da 12 milioni emanato da IIT nel contesto di RAISE, il progetto finanziato dal PNRR, per supportare le imprese in Liguria e nel Mezzogiorno. Proseguiremo col premio ESMEC Alumni Award da parte dell’European School of Medicine Chemistry assegnato all’Associate Director IIT Marco De Vivo. Infine, parleremo della pubblicazione che dimostra l’efficacia della curcumina nel ridurre lo sbiancamento dei coralli, fenomeno causato principalmente dal cambiamento climatico.
Ai microfoni nell’episodio “I cambiamenti della biologia” Giuliano Greco e Valeria delle Cave, alla parte tecnica Gioele Lecquio.
Per approfondire le news:
Buon ascolto!