Cerca
Close this search box.

Genomics Day 2023: un aperitivo con autore per celebrare la scoperta del DNA

Il progetto 5000genomi@VdA organizza un aperitivo con il sociologo Federico Neresini, autore di “Io e il mio DNA” (ed. Il Mulino), giovedì 18 maggio 2023 presso il Bar Bistrot della Pépinière, Aosta

In occasione dei 70 anni dalla scoperta della struttura del DNA e dei 20 anni dalla pubblicazione del genoma umano, il progetto 5000genomi@VdA celebra il Genomics Day con un “Aperitivo con autore”, giovedì 18 maggio 2023, dalle 18.00 alle 20.00 presso il Bar Bistrot della Pépinière, via Lavoratori – Vittime del Col du Mont 28 ad Aosta. All’evento interverrà il professor Federico Neresini, docente di Sociologia dell’Innovazione presso l’Università di Padova e autore di “Io e il mio DNA – Abbiamo davvero un destino genetico?” (Il Mulino, 2020).

Nella precedente edizione del Genomics Day, il progetto 5000genomi@VdA aveva celebrato la ricorrenza dando avvio alle visite dei laboratori del Centro per la medicina Personalizzata, Preventiva e Predittiva in Valle d’Aosta (CMP3VdA) da parte delle scuole secondarie di secondo grado di Aosta. L’accesso ai tour guidati è stato garantito a un totale di 45 visitatori nel corso dei mesi di marzo e aprile del 2023, attraverso la pagina di registrazione sul sito di progetto.

Quest’anno, il Genomics Day vuole essere un momento di discussione informale con il pubblico in presenza, riguardo i cambiamenti che la scoperta del DNA ha apportato e sta portando nella nostra società. L’evento vedrà come ospite il professor Federico Neresini, docente di Sociologia dell’Innovazione e direttore del dottorato in Social Sciences presso l’Università di Padova, coordinatore dell’unità di ricerca PaSTIS (Padova Science, Technology and Innovation Studies) e verterà intorno al suo recente libro “Io e il mio DNA – Abbiamo davvero un destino genetico?” (Il Mulino, 2020).

Leggiamo, ascoltiamo e parliamo di DNA, ma in che modo è diventato parte della nostra quotidianità? Il pubblico potrà discutere del DNA e del suo ruolo all’interno della società contemporanea: chiave di volta per la medicina personalizzata, ma anche simbolo dell’identità di un individuo e opportunità economica per nuove aziende.

Il progetto 5000genomi@VdA è frutto del lavoro del consorzio di ricerca guidato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall’Università della Valle d’Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Engineering D.HUB. Il progetto, inoltre, è supportato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE) e fondi regionali pari a 12,2 milioni di euro in 5 anni, e da 9,7 milioni di euro di cofinanziamento da parte del consorzio.

Condividi