Cerca
Close this search box.

IIT alla Venice Glass Week 2023: la sostenibilità nella conservazione del vetro

IIT e la Fondazione Musei Civici di Venezia organizzano un evento che affronterà il tema della conservazione del vetro con tecniche sostenibili

L’Istituto Italiano di Tecnologia – IIT in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia – MUVE nell’ambito di The Venice Glass Week 2023 organizza l’evento “Vetro e Conservazione, la sostenibilità nella conservazione del vetro” che illustrerà le competenze messe in campo dai due partner per promuovere la conservazione preventiva e la protezione del vetro storico e archeologico in contesto museale. L’iniziativa si terrà il 13 settembre 2023 a partire dalle ore 10.00 presso la Scuola Abate Zanetti di Murano.

I ricercatori del Center for Cultural Heritage Technology dell’Istituto Italiano di Tecnologia durante la conferenza spiegheranno i principi della conservazione preventiva e illustreranno metodi sostenibili impiegati per la salvaguardia del vetro antico. I materiali e i trattamenti usati in passato sono sostenibili? Ciò che è naturale può essere un problema per gli esseri umani e l’ambiente? Questi alcuni dei quesiti che verranno affrontati nell’incontro, che nonostante si rivolga principalmente ad operatori nel settore della conservazione dei beni culturali, è stato strutturato in modo da suscitare l’interesse anche dei non addetti ai lavori.

La conferenza, infatti, sarà affiancata da una visita guidata al Museo del Vetro di Murano, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di osservare un esperimento in corso che indagherà gli effetti dell’ambiente museale sul deterioramento del vetro. Questo studio fa parte delle attività di ricerca previste dal progetto europeo Horizon 2020 GoGreen, coordinato dall’Università di Amsterdam sotto la guida della Prof. Katrien Keune che vede IIT coinvolto nel design di nuovi metodi di conservazione sostenibile.

Questo evento rappresenta  un ponte cruciale tra la conservazione e la sostenibilità e getta le basi per un futuro più ecologico e rispettoso dell’ambiente nella preservazione del patrimonio culturale” afferma Arianna Traviglia, Coordinatrice del Center for Heritage Technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia e conclude “Insieme a MUVE ci impegnano ogni giorno di più a tracciare una nuova via verso pratiche di conservazione consapevoli e sostenibili, garantendo che il vetro antico continui a brillare nel panorama culturale per le generazioni future”.


Per maggiori informazioni e prenotazioni museo.vetro@fmcvenezia.it /  +39 041 739586  /  bit.ly/venice-glass-week-2023

Partecipazione su invito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Condividi