News
30/05/2018

Accordo per la Cybersecurity sui sistemi informativi di IIT

By: Redazione

Firmato in questi giorni un protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto di crimini informatici sui sistemi informativi della rete IIT

Si tratta di un accordo bilaterale, tra il Compartimento Polizia Postale per la Regione Liguria e la Direzione Sistemi Informativi e Telecomunicazioni dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), che prevede una condivisione/scambio di dati utili per la prevenzione di eventuali attacchi ai sistemi gestiti da IIT, il monitoraggio degli stessi circa emergenze relative a vulnerabilità o incidenti informatici che possano minare la regolarità dei servizi informatici e  di telecomunicazione e l’identificazione dell’origine degli attacchi.

La cooperazione tra i due enti, della durata di 3 anni, si inserisce all’interno del decreto ministeriale “Quadro Nazionale per la Sicurezza dello Spazio Cibernetico”, e garantisce ulteriormente la protezione dei dati personali come da ultimo Regolamento UE che entrerà in vigore nei prossimi giorni, il “GDPR – General Data Protection Regulation”.

L’accordo è stato firmato dal Direttore Generale di IIT, l’Ing. Gianmarco Montanari, e dal Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni della Regione Liguria, Vice Questore Dr.ssa Tiziana Pagnozzi, alla presenza del Direttore dell’Ufficio Sistemi Informativi e Telecomunicazioni dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Ing. Stefano Bencetti e del Direttore Tecnico Superiore, l’Ing. Roberto Surlinelli. “Si tratta di un ulteriore passo avanti verso la gestione attenta del programma di Cyber Security di IIT, strumento di prevenzione fondamentale per un istituto di ricerca internazionale che investe pesantemente in infrastrutture informatiche” dichiara l’Ing. Gianmarco Montanari.