News
13/04/2021

Maria Chiara Carrozza è il nuovo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Redazione

Nominata ieri dalla ministra dell’Università Cristina Messa, prima donna al vertice nella storia del CNR. I complimenti di Giorgio Metta e dell’IIT

È Professoressa di Bioingegneria Industriale presso l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove è responsabile scientifico dell’area di ricerca in Neuro-robotica.  Attualmente anche Direttore Scientifico dell’Ircss Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus. Ministra dell’Istruzione del governo Letta, ha conseguito un PhD in Ingegneria nel 1994 presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e una Laurea in Fisica nel 1990 presso l’Università di Pisa.

Tra i suoi numerosi lavori scientifici vanno citati quelli legati alla protesica, all’utilizzo di tecnologie di attuazione nuove per realizzare esoscheletri di recente generazione oltre alla loro interfaccia con l’essere umano.

Complimenti alla Professoressa Maria Chiara Carrozza, per il prossimo quadriennio presidente del CNR, dal Direttore Scientifico di IIT Giorgio Metta e da tutti i collaboratori della Fondazione, con un caloroso augurio di buon lavoro.