News
20/09/2016

NanoInnovation2016 premia due ricercatori IIT

By: Redazione

Luigino Criante e Luca Passoni, del centro CNST di Milano, hanno ricevuto una menzione speciale da parte della giuria del premio NEST 2015, per il loro lavoro su una nuova categoria di nanomateriali ispirati alle ali degli scarabei.

La commissione del premio NEST ha conferito a Luigino Criante e Luca Passoni una menzione speciale per le ricerche che hanno portato alla produzione di una nuova categoria di nanomateriali ispirati alle ali degli scarabei. L’attività di ricerca è stata condotta presso il Center for Nano Science and Technology (CNST) dell’IIT di Milano e descritta in un articolo pubblicato sulla rivista ACSNano.

I due ricercatori si sono ispirati agli scarabei, in particolare alle elitre, il primo paio di ali che protegge il corpo degli insetti. Le nanostrutture che compongono le elitre sono organizzate secondo una geometria ben precisa, che le rende iridescenti. Replicando questa architettura in laboratorio, Criante e Passoni sono stati in grado di ottenere nanomateriali di cui è possibile controllare su scala nanometrica le proprietà ottiche e morfologiche. Tale risultato potrà contribuire all’avanzamento di diversi settori industriali dall’ottica alle telecomunicazioni, aprendo così nuove possibili applicazioni nei campi della sensoristica, dei display, dei filtri e degli switch ottici.

Il NEST – National Enterprise for nanoScience and nanoTechnology, è un laboratorio interdisciplinare in cui fisici, chimici e biologi studiano le proprietà dei materiali alla scala nanoscopica. È frutto della collaborazione tra Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Istituto Italiano di Tecnologia. Ogni anno il NEST conferisce un premio ai ricercatori under 35 che si sono distinti per lavori innovativi pubblicati nell’ambito delle nanotecnologie e delle nanoscienze. La menzione è stata consegnata ieri a Roma in occasione della prima giornata della conferenza NanoInnovation 2016.

Per Approfondire

ACS Nano, 8 (12), pp. 12167–12174, 2014, Self-Assembled Hierarchical Nanostructures for High-Efficiency Porous Photonic Crystals. Autori: L. Passoni, L. Criante, F. Fumagalli, F. Scotognella, G. Lanzani, F. Di Fonzo.