Altro
15/06/2018

Presentato oggi alla comunità ligure il nuovo programma “Horizon Europe”

By: Redazione IIT

Si è tenuto oggi a Palazzo Ducale l’incontro “Horizon Europe” in vista del nuovo Framework Programme appena lanciato dalla Comunità Europea

L’evento, organizzato da IIT con il patrocinio e il supporto di Regione Liguria, Comune di Genova e Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, è stato uno delle prima occasioni pubbliche di discussione a livello nazionale del nuovo programma quadro europeo.
Alla presentazione tenuta dal Professor Fabio Donato, Consigliere R&I della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea, sono intervenuti il Direttore Scientifico di IIT Roberto Cingolani, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Sindaco di Genova Marco Bucci.

Il Professor Fabio Donato ha illustrato la struttura, i contenuti e la dotazione finanziaria del nuovo programma europeo. Ha raccontato il percorso che è stato affrontato per la stesura del nuovo programma e le tappe che seguiranno da oggi alla sua attuazione, sottolineando l’importanza della formazione di network e della muutidisciplinarietà. Inoltre è stato più volte ribadito che l’innovazione è il concetto guida attorna al quale si sviluppa il nuovo programma.
Horizon Europe avrà il ruolo di consolidare i risultati e il successo del precedente programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 e consentirà all’UE di restare in prima linea nel settore della ricerca e dell’innovazione a livello mondiale.