Fino ad oggi 20 scienziati italiani hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, 5, tra questi, premiati per la Fisica
Ancora una volta uno scienziato del nostro Paese viene insignito con il Nobel. Giorgio Parisi fisico teorico dell’Università la Sapienza di Roma e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, vicepresidente dell’Accademia dei Lincei è stato premiato per le sue ricerche sui sistemi complessi. Con Parisi, sempre per la Fisica, vengono premiati Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann per i loro studi sui modelli climatici e il riscaldamento globale.
Il professor Parisi, in una dichiarazione all’agenzia di stampa ANSA ha ricordato che “il Nobel è un riconoscimento importante per la scienza italiana, che avrebbe potuto prendere svariati Nobel nella fisica e in altre discipline. La ricerca è estremamente importante per creare il futuro ed è importante che la ricerca in Italia sia finanziata sul serio. Spero, ha concluso Parisi, che questo sia un buon momento per investire sulla ricerca e sui giovani”.
Oltre ai complimenti del Ministro dell’Università e della Ricerca Cristina Messa, tutto il mondo accademico e della ricerca scientifica ha fatto giungere al professore le felicitazioni per il prestigioso riconoscimento.
Il Direttore Scientifico di IIT Giorgio Metta ha inviato le congratulazioni sue e di tutto il mondo IIT.