05/08/2022

Lorenzo De Michieli è il nuovo Direttore del Trasferimento Tecnologico di IIT

Redazione

Lorenzo De Michieli assumerà dal prossimo ottobre la carica di Direttore del Trasferimento Tecnologico di IIT snodo strategico per il passaggio dalle applicazioni della ricerca al mercato.

Attualmente Lorenzo ricopre la carica di Direttore del Rehab Technology Lab presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), un laboratorio di innovazione creato congiuntamente da IIT e INAIL per sviluppare nuovi dispositivi robotici protesici, ortesi e riabilitativi ad alto impatto tecnologico e con elevato potenziale di mercato. De Michieli è stato anche responsabile dell’Area Innovazione del Trasferimento Tecnologico di IIT, con responsabilità sullo sviluppo di alleanze industriali e supporto al lancio di società spin off. Ha svolto l’attività di Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Genova – Facoltà di Economia – in Innovazione Collaborativa e Trasferimento Tecnologico. Inoltre, è membro del Consiglio di Sorveglianza della “Fondazione Ricerca & Imprenditorialità”, organizzazione no-profit finanziata dalle principali banche italiane, grandi industrie e primari istituti di ricerca per promuovere l’innovazione e le startup high-tech.

Lorenzo De Michieli ha conseguito un MSc in Fisica (Scienze dei Materiali) e un dottorato di ricerca. in Ingegneria Meccanica (Robotica) presso l’Università di Genova. Nel suo percorso professionale ha anche svolto un’approfondita attività di studio sulla tutela della proprietà intellettuale e gestione dell’innovazione in ambito nazionale e internazionale.

A Lorenzo gli auguri di buon lavoro dalla redazione di IITOPENTALK e dalla comunità di IIT.